Best Brands 2021: sul podio Dash, Dyson, Amazon, Ferrero e Bmw
Ferrero, Dash, Dyson, Amazon, Bmw sono le 5 marche che si sono aggiudicate il titolo di Best Brands 2021 nelle categorie Best Corporate Brand, Best Product Brand, Best Growth Brand, Best Digital Life Brand e, novità di questa edizione, Best Sustainability Brand. Ad annunciare i primi classificati 2021 Enzo Frasio (GfK) e Giovanni Ghelardi (Serviceplan,), che 6 anni fa hanno portato Best Brands in Italia. Con loro Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Upa, che patrocina l’iniziativa, e i partner storici Rai Pubblicità, 24ORE System, IGPDecaux, ADC Group. La serata si è svolta in live streaming dagli Studi Rai di via Mecenate a Milano ed è stata condotta da Filippa Lagerbäck e seguita in collegamento da 674 registrati, tra manager e imprenditori in rappresentanza di più di 450 aziende.
Best Brands non è un premio che si aggiunge a quelli già presenti nel mondo della comunicazione. I 5 Best Brands 2021 vengono designati dalla ricerca condotta per più di un anno da GfK che, dall’osservazione dell’intero panorama delle marche presenti sul mercato italiano, è via via passata a selezionare – attraverso 6.500 interviste sui consumatori e l’applicazione di un algoritmo che mixa “dati duri” e “sentiment” degli intervistati – una rosa di 300 e poi 50 “finaliste”, cioè le prime 10 marche per ogni classifica di Best Brands.
Best Corporate Brand 2021 è Ferrero. Un primato che Ferrero detiene dal 2015, interrotto solo nel 2018 da Ferrari che quest’anno si posiziona al secondo posto. Nell’anno dello “stay at home” – spiega GfK – gli italiani riconoscono l’importanza di quei prodotti che li hanno aiutati a vivere e sopravvivere, ad affrontare stili di vita che sono improvvisamente cambiati e nuove forme di convivenza in famiglia.
Best Product Brand 2021 è Dash. Anche questo brand è un habitué delle top ten di Best Brands da dove si era trovato escluso solo nel 2016, arrivando nel 2019 in terza posizione. A Dash seguono Coca Cola, Mulino Bianco, Rio Mare, Nutella, Findus, Samsung, Lego, Kinder, Mutti.
Best Growth Brand 2021 è Dyson al quale seguono Fairy, Lenovo, Pril, Swiffer, Aperol, Lenor, Volkswagen, Lysoform, Bonomelli. Sei marche su dieci ad ottenere le migliori performance di crescita hanno a che fate con la pulizia e la cura della casa e della persona.
Best Digital Life Brand 2021 è Amazon. Una classifica composita, che va dal podio di Amazon, già premiata nel 2019, al secondo posto di Samsung, al terzo di PayPal e, a seguire WhatsApp, Booking.com, Google, Bmw, Audi, Mercedes, Apple. Denominatore comune: marchi che rispondono a un bisogno che durante il lockdown è cresciuto in modo esponenziale, quello di una vita facilitata.
Best Sustainability Brand 2021 è Bmw, seguito da Mulino Bianco, Regina, Ermenegildo Zegna, Alce Nero, Dash, Mercedes, Lysoform, Kellogg, Electrolux.
Tutti marchi che vengono riconosciuti per la loro “Total Quality” – è la motivazione illustrata da GfK – che interpretano al meglio il binomio sicurezza-salubrità, in una dimensione che va oltre l’eccellente resa funzionale di prodotto e di servizio. Brand che stanno interpretando i nuovi bisogni e le nuove necessità degli italiani, drammaticamente messe a fuoco nei mesi della pandemia.