Sempre più italiani sui siti food. GialloZafferano primo tra le properties
Il settore del food publishing si è rivelato particolarmente vivace nel corso dell’ultimo anno, registrando delle accelerazioni legate alla pandemia e al lockdown. Osservando la penetrazione della categoria food sulla Total Digital Population in Italia, i dati Comscore mostrano infatti un incremento pari a 9 punti percentuali nel corso degli ultimi due anni, in cui si è passati da una reach del 64% al 73% di gennaio 2021; valore superiore a quelli registrati nei Paesi digitalmente più evoluti come Usa e UK (rispettivamente al 66% e 65%) o più simili a noi dal punto di vista sociodemografico come Spagna e Francia (rispettivamente al 55% e 42%). Dopo il boost di marzo 2020 in coincidenza con il primo lockdown, la categoria ha mantenuto gli alti livelli di reach con il picco di dicembre, quando quasi 8 italiani su 10 online hanno visitato un sito di ricette. Insieme alle audience è aumentato anche il tempo speso con un’impennata a 26 minuti per visitatore nello scorso mese di aprile. Nell’analisi delle singole properties GialloZafferano raggiunge 24,1 milioni di visitatori a gennaio pari al 59% della popolazione italiana online e su cui si concentra quasi la metà (48%) del tempo speso nella categoria food e lifestyle.