Ragù Communication rinnova brand identity e comunicazione off e online del Sistema Biblioteche di Roma
Alla soglia del 25° anniversario, l’Istituzione Sistema Biblioteche di Roma, ha sentito l’esigenza di riflettere maggiormente la propria essenza contemporanea e accessibile. Una sfida all’insegna dell’innovazione e semplificazione raccolta da Ragù Communication che ha ideato e progettato una nuova brand identity per trasmettere l’idea di una struttura istituzionale agile e moderna. L’operazione del rinnovamento di tutta la visual identity, che ha coinvolto anche il sito, è nata dal restyling del marchio, incentrato sull’evoluzione del segno dello storico logo, che pur conservando l’iconografia che l’ha caratterizzato negli anni, il libro, ne modernizza l’immagine. In questo nuovo logo ritroviamo quindi un libro, ma con un cambiamento importante rispetto al vecchio marchio. È un libro aperto, un simbolo di accessibilità, perché aperta e accessibile è tutta la rete Biblioteche. Oltre che per l’advertisement e per la comunicazione corporate, l’agenzia romana ha curato anche la campagna digital e ooh legata al lancio della nuova brand identity.