Gruppo Tempocasa, Emilio Antoniani, direttore Tempo Event Centro-Sud Italia
Classe 1975, Emilio Antoniani ha mosso i primi passi in Tempocasa nel 1996 e, da allora, ha indossato i colori biancoverdi ottenendo risultati e ruoli sempre più prestigiosi. Il più importante tra questi è di certo la nomina a Uomo dell’Anno dell’azienda nel 2015, ma di altrettanto valore sono i ruoli occupati all’interno della rete a livello di management e formazione. Attualmente è team manager e Direttore Tempo Event Centro-Sud Italia di Gruppo Tempocasa.
Qual è stata la sua formazione?
Conseguito il diploma da geometra, inizio a fare tanti lavori fino a quando intraprendo l’attività di consulente immobiliare. Dopo circa 11 mesi, di cui 8 da consulente e gli ultimi 3 da responsabile di filiale, apro la mia prima agenzia in Tempocasa. Nel giro di tre anni alzo le saracinesche di cinque punti vendita, ricopro il ruolo di area manager e intraprendo il relativo percorso formativo. Dopo un anno seguo la scuola di formazione Tempocollege, interna a Tempocasa, e superando l’esame mi abilito a diventare formatore. Negli anni ho sempre sostenuto tanti corsi di formazione, sia interni che esterni alla rete, per migliorare sempre più le caratteristiche di leadership e problem solving.
Qual è la sua visione del mondo immobiliare e quali i suoi obiettivi?
In Italia il mattone è sempre stato considerato un bene primario. Noi di Tempocasa – che durante la prima fase della pandemia, grazie alla digitalizzazione dei nostri servizi, siamo riusciti a risolvere le esigenze di clienti acquirenti e venditori – abbiamo potuto verificare che gli italiani non hanno allentato l’interesse a comprare casa. Il mio primo obiettivo è continuare a espandere i punti vendita nel centro-sud Italia, partendo dalle regioni Campania, Calabria e Sicilia – che seguo direttamente – e conquistando quelle limitrofe dove ancora siamo poco presenti. Altro obiettivo è contribuire alla crescita dei Project Manager Junior – i professionisti che insieme al Team Manager Marco Uboldi seguo e formo – in modo da ipotecare la continuità e il futuro successo dell’azienda. Infine, appena ci si potrà incontrare, voglio continuare a erogare il servizio di organizzazione di eventi Tempo Event C.S.I., la nostra start-up nel centro-sud Italia.
Se dovesse descrivere il suo maggior successo o soddisfazione professionale, cosa scriverebbe?
Sicuramente la nomina a Uomo dell’Anno nel 2015, la massima onorificenza in Tempocasa, un grandissimo risultato. Un’emozione e una notevole gratificazione, unite alla enorme spinta motivazionale.
Quali sono le sue abilità principali e come si trasmettono nella value proposition?
Principalmente mi dedico da sempre alla crescita personale dei nostri collaboratori. Infatti, grazie al progetto Accademia io Apro, sono riuscito a far diventare imprenditori e titolari di punti vendita Tempocasa oltre 20 giovani collaboratori. Riesco a trasmettere con grande semplicità la voglia di affermarsi e diventare persone di successo grazie all’applicazione dei nostri processi di produzione aziendali.
Ha scelto di entrare nel mondo immobiliare oppure si è trattato di una “casualità”?
Inizialmente ho intrapreso questa attività poiché ero fidanzato con una coordinatrice banca dati di un’agenzia immobiliare.
Chi vorrebbe ringraziare nella sua carriera?
I soci fondatori, per la fiducia riposta nei miei confronti da subito. Il mio socio da sempre Pino Chianese, il Presidente in carica Daniele Palermo, il team della Direttiva. Tutti i componenti, titolari e manager delle aree che seguo. Mia moglie e i miei figli.
Quando è entrato nel mondo immobiliare e che cosa l’ha colpita di più?
Sono entrato nel mondo immobiliare nel settembre del 1996 e mi ha colpito la possibilità di realizzare uno dei sogni più importanti che può avere una famiglia.