Caffeina chiude a +25% di fatturato e investe in 40 nuove posizioni
La digital native agency Caffeina chiude il 2020 in crescita e con una previsione di utile positivo, che permette di investire e programmare un 2021 fatto di obiettivi ambiziosi. L’agenzia, infatti, registra una crescita del fatturato del 25%, pari a circa 9 milioni di euro, e di un soddisfacente EBITDA positivo. Grazie a queste performance, Caffeina conferma i piani di crescita per il 2021 e di investimenti, di cui i primi (e già confermati) consistono nell’apertura di oltre 40 posizioni in tutti i team per rafforzare la squadra e mettere a sistema i migliori talenti in Strategy, Technology, Design, Content, Creativity, Client Service, Media e Production. Nel 2020 l’agenzia ha confermato e messo a segno importanti collaborazioni. Come la vittoria del creative digital pitch di Carrefour, la comunicazione social di Enel X ed Enel X Pay, il pitch per i digital e social content di UBI Banca, la conferma delle attività su tutti i brand di Kinder Colazione (Brioss, Pan e Cioc, Colazione Più, Plumcake), Fiesta e Délice, la user experience design per Loro Piana, l’activation Ti Amo Italia con Nutella. Tiziano Tassi, partner & ceo: «Non è stato un anno facile: il 2020 era cominciato molto bene ma marzo, aprile e maggio sono stati un salto nel buio. Sono molto orgoglioso della performance della squadra che rappresento, perché abbiamo dimostrato una grande resilienza e la capacità di attraversare uniti la crisi che ci ha colpito all’improvviso, riuscendo a crescere grazie a una migliore collaborazione con i nostri clienti e a una serie di nuovi brand che hanno scelto il nostro team e le nostre proposte per sviluppare campagne di marketing integrato e prodotti digitali». Antonio Marella, partner & coo: «La nostra filosofia come imprenditori è di investire continuamente nell’azienda per costruire un team di lavoro che rappresenti il partner migliore per i brand più ambiziosi. Essere indipendenti ci permette di fare investimenti anche quando vanno temporaneamente in contrasto con le marginalità. Crediamo che il vero valore si crei nel medio periodo, e che le scelte tattiche di breve termine possano distruggere valore invece di crearlo». Caffeina conferma anche il piano di crescita, con oltre 40 tra posizioni aperte pubblicate sul sito e posizioni aperte in ricerca diretta. Henry Sichel, general manager: «I team Caffeina sono famosi per la cura che si prendono del cliente e del brand, tanto che una delle prime attitudini da noi ricercate è il ‘Caring’, traducibile con “prende a cuore”. Cerchiamo non solo talenti cristallini, ma anche persone capaci di sposare la nostra cultura aziendale. Siamo impegnati nel creare un ambiente di lavoro che sia sostenibile, ambizioso, e dove ogni persona possa fare la differenza dal suo Day 1, a tutti i livelli. Chi entra in Caffeina entra in una comunità di Creator, e può contribuire alla crescita dell’azienda in modo determinante». Altro traguardo da ricordare, quello della Certificazione ISO9001, ottenuta dall’azienda al termine di un approfondito processo di verifica e audit conclusosi alla fine del 2020, che offre un’ulteriore garanzia sulla qualità della gestione e dei processi, che conferma l’alto livello di servizio da parte dell’agenzia.