Haribo celebra i 100 anni e si racconta attraverso una mostra. Nel 2021 nuove attività di comunicazione

Ieri hanno preso il via i festeggiamenti per i 100 anni del brand Haribo con una conferenza stampa all digital e la partecipazione di Marco Piantanida a.d. Haribo Italia. A questo si aggiunge l’inaugurazione della prima mostra virtuale dedicata alla storia del brand. Nel sito www.haribo100.it infatti gli utenti potranno percorrere in uno spazio 100% digitale le milestone di Haribo che, nata dal genio creativo del suo fondatore Hans Riegel nel 1920, è oggi l’azienda leader mondiale del segmento candy. «Dall’orsetto ballerino degli anni 20 all’orsetto che conosciamo ora, dopo 100 anni di vita, e oramai divenuto un’icona mondiale. Possiamo dire che in questo secolo di vita l’azienda di strada ne ha fatto tanta. Presente in tutto il mondo e presente nella top 10 delle aziende più grandi, Haribo ha un ruolo principale anche per l’Italia, dove il brand è arrivato nel 1970. Un successo che ha fatto sì che all’inizio degli anni 90 venisse inaugurata la filiale commerciale. Oggi Haribo Italia ha dimensioni rilevanti cone 100 milioni di euro di sell out e la presenza in tutti i canali distributivi. Nel 2020 possiamo dire di aver raggiunto la leadership di mercato». L’Italia è un Paese importante e di riferimento per il marchio, che vuole sviluppare un mercato con grandi potenzialità. Riguardo alle attività organizzate per celebrare i 100 anni, Piantanida ha ricordato la mostra, allestita all’interno della nuova sede di Milano di Haribo Italia, trasposta in digitale attraverso la tecnologia Matterport e che offrirà immagini inedite, video storici e contenuti di approfondimento sul brand – dall’origine del suo nome fino ai progetti futuri. Nei giorni che dal 9 dicembre portano alla data del compleanno – 13 dicembre– Haribo proporrà una serie di attività a supporto. Dal sito che ospita la mostra sarà infatti possibile mettersi alla prova con giochi e quiz con in palio ogni giorno una special box Haribo100 piena di caramelle gommose. Tra tutti i partecipanti verrà selezionato un vincitore premium che riceverà una mega box da 100 pack. Gli utenti potranno anche divertirsi con la realtà aumentata attraverso un QR code: basterà infatti inquadrarlo con lo smartphone e l’iconico Orsetto d’Oro Haribo comparirà in quattro colori e ballerà sulle celebri note del ingle “Haribo è la bontà che si gusta ad ogni età”. «Il centenario di Haribo cade in un anno particolarmente difficile per il mondo intero e per il nostro Paese che tra i primi è stato colpito dall’emergenza sanitaria ancora in corso. Per questo abbiamo promosso anche un’attività a sostegno della ristorazione milanese con un’attività di sampling». Accanto a questo anche tanta comunicazione, sulla quale l’azienda ha investito nel 2020 ha mantenuto lo stesso budget degli anni precedenti e abbiamo intenzione di mantenere la stessa quota anche nel prossimo anno. «“Haribo è la bontà che si gusta a ogni età” è l’elemento fondante anche della nostra ultima campagna di comunicazione, dove i principali protagonisti sono i bambini. Spot che avranno un’ulteriore evoluzione nel 2021. Asset come sempre saranno prodotto ed happiness».

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