Gruppo Tempocasa. Marco Borghi Direttore generale Tempo Event
Classe 1983, dal 2017 Marco Borghi è Direttore Generale di Tempoevent, società partner di Gruppo Tempocasa e specializzata nell’organizzazione di eventi. Nel corso della sua carriera è stato titolare di agenzie immobiliari e relatore presso la scuola di formazione Tempocollege. Attualmente è anche direttore di SEGIT, sotto-società di Tempocasa focalizzata sull’evoluzione digitale del gruppo. Nel corso degli anni ha affinato e messo a disposizione della casa madre le sue abilità nel problem solving e in tutti gli aspetti dell’organizzazione di eventi.
Qual è stata la sua formazione?
Conseguito il diploma di geometra, ho ottenuto la laurea in Architettura delle Costruzioni e, a seguire, mi sono affacciato al mondo dell’intermediazione immobiliare iniziando come collaboratore all’ufficio Tempocasa di Gerenzano. Dopo un anno e mezzo ho avuto l’opportunità di rilevare la società e iniziare la mia carriera imprenditoriale nel settore. Ho seguito numerosi corsi di formazione e ho appreso dai continui insegnamenti di Ettore Borghi, mio padre e guru nel management, che mi ha trasmesso concetti e nozioni di analisi di bilancio, spending review e start-up aziendali. Inoltre sono diventato relatore della scuola di formazione Tempocollege, che ha migliorato sensibilmente le mie qualità di public speaking. Nel mentre ho mosso i primi passi nel mondo degli eventi, partendo dalle operazioni piu semplici e seguendo ogni aspetto organizzativo, creativo e logistico: questa formazione operativa è stata fondamentale e oggi mi permette di dirigere Tempoevent con cognizione di ogni singola fase.
Qual è la sua visione del mondo degli eventi e quali i suoi obiettivi?
Il mondo degli eventi è un settore in continua evoluzione a supporto del business e non solo. Il mio claim preferito è work hard, play hard: non esiste un ottimo lavoro senza un sano e intenso divertimento che, grazie agli eventi, si può infondere nei partecipanti per aumentarne le performance lavorative. La situazione contingente ha messo a dura prova il settore ma, come sempre, da ogni crisi nascono grandi opportunità. Il 2020 ha visto Tempoevent in campo con una grande capacità di adattamento e rinnovamento: abbiamo strutturato ancor meglio il nostro organigramma, arricchendoci di competenze.
Se dovesse descrivere il suo maggior successo o soddisfazione professionale, cosa scriverebbe?
Giugno 2020, mese in cui la proprietà e la presidenza della Holding Tempocasa mi hanno affidato la direzione di un’ulteriore sotto-società del gruppo, SEGIT, portandomi a dirigere due società in contemporanea oltre alle mia attività imprenditoriali.
Quali sono le sue abilità principali e come si trasmettono nella value proposition?
L’analisi numerica legata alla progettualità di business plan organici e il problem solving tramite l’applicazione del pensiero laterale. Entrambe le abilità mi permettono di essere un ottimo supporto alle start-up e alle ristrutturazioni aziendali.
Ha scelto di entrare nel mondo dell’organizzazione di eventi oppure si è trattato di una “casualità”?
Casualità, con un pizzico di fortuna. Nel 2015 mi è stato proposto di organizzare gli eventi per un’area di Gruppo Tempocasa. Ho colto al volo l’opportunità.
Chi vorrebbe ringraziare nella sua carriera?
Tante, tantissime persone, ma quattro in particolare: Daniele Palermo, che dal primo momento in cui ci siamo conosciuti (ormai 12 anni fa) mi ha dato fiducia; Massimiliano Cifarelli, il “mio direttore” e l’attuale Direttore Tempocollege, che mi ha dato forti stimoli di crescita durante la mia militanza nel mondo dalla formazione; Simone Ghelfi, attuale cmo di Caleido Group, caro amico che grazie all’interscambio continuo mi ha permesso di ampliare la mia vision sul mondo degli eventi; infine mio padre, che grazie al know how maturato in anni di dirigenza di grandi aziende mi trasmette pillole di saggezza che guidano il mio percorso manageriale.