Vogue Italia presenta il nuovo concept “About beauty”. Al via il 7 novembre con la Digital Beauty Week
In edicola da ieri, il nuovo numero di Vogue Italia è dedicato alla bellezza contemporanea. E proprio questo tema è al centro del progetto “About beauty”, nuovo concept che rappresenta l’inizio di un percorso pensato per mettere in risalto i contenuti e connettere il mondo della bellezza con il pubblico del brand, composto in larga misura da potenziali consumatori beauty (Condé Nast Italia ha oltre un milione di utenti unici interessati al mondo del beauty, di cui oltre il 70% naviga anche la sezione Beauty di Vogue Italia). «Il mondo del beauty è un rilevantissimo, a volte sottovalutato incubatore di idee. Ancora più significativo oggi, in tempi in cui la cura del proprio benessere personale ha evidentemente un ruolo cruciale nelle priorità di ciascuno di noi – ha detto Emanuele Farneti, direttore di Vogue Italia, durante la conferenza stampa digitale. Con About Beauty inauguriamo un nuovo modo di raccontarlo: grandi protagonisti e talenti emergenti, inchieste, interviste, pagine d’autore sul print; e tutta la forza della nostra fanbase digitale per creare una grande, inclusiva comunità di appassionati».Gli spazi che Vogue Italia dedica al settore della bellezza aumentano in modo significativo sia sul print – dove la sezione editoriale strettamente dedicata al beauty si amplia e il volume di pagine advertising del settore Beauty arriva al 42% – che nelle sue properties digitali (a ottobre i profili social di Vogue Italia contano 8.6 MIO fan follower total segnando un + 20% YOY e il sito della testata raggiunge 3,1 MIO di utenti) sfruttando la forza del brand nella sua total audience con i diversi codici stilistici e visivi che appartengono a ognuna di esse. Il progetto potenzia ogni singolo messaggio grazie all’uso di tutte le piattaforme del brand per creare la circolarità tipica di Vogue Italia che amplifica i messaggi, moltiplicando destinatari e spazi grazie a un ricco palinsesto digitale dedicato al beauty. La target Audience diventa ancora più ampia attraverso lo sviluppo di format ad hoc su tutte le piattaforme con linguaggi nativi in linea con i Social Media Trend 2021 che includono TikTok, Live Events & Stories, Video, Voice storytelling e targetizzazione. About beauty troverà la sua massima espressione con la Vogue Italia Digital Beauty Week, una serie di appuntamenti che intratterranno l’audience, dal 7 al 14 novembre, sul profilo Instagram di Vogue Italia. Oltre a personaggi di spicco del mondo del beauty e a celebrities, il palinsesto prevede un giorno interamente dedicato agli artisti digitali e al make-up che questi talenti realizzano sui social più importanti. Coinvolta poi la piattaforma dei Vogue Talent con un talk tra quattro giovani nomi del panorama moda. E, per finire, si segnala la call to action lanciata da PhotoVogue, la piattaforma fotografica di Vogue.it curata dai Photo Editor di Vogue Italia. Il titolo è Make up Dream up (hashtag #VImakeupdreamup) e l’invito è di raccontare la bellezza come espressione di sé e non come sinonimo di simmetria, armonia o conformità agli standard socialmente costruiti.