lF! 2020 scalda i motori e annuncia il programma ufficiale della 7ma edizione
Prenderà il via lunedì 9 novembre con una formula tutta digitale e gratuita la settima edizione di IF!, il Festival della Creatività organizzato e promosso da Adci – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite conil main partner Google e, per la prima volta, il golden partner Intesa Sanpaolo. Oltre 80 ospiti e più di 40 partner saranno i protagonisti di una settimana di formazione, ispirazione e intrattenimento che, nelle due giornate conclusive di venerdì 13 e sabato 14 novembre, offrirà un palinsesto di eventi e contenuti accessibili a tutti, in live streaming e on demand, semplicemente registrandosi sul sito della manifestazione. Il programma ufficiale proporrà nei primi quattro giorni della settimana (da lunedì 9 a giovedì 12) una proposta formativa di alto livello con 10 workshop interattivi (gratuiti, fino ad esaurimento posti) curati da aziende e partner. Da venerdì 13 novembre al via il live streaming del Festival che, fino a sabato sera, vedrà alternarsi in diretta da BASE Milano e in collegamento da Stati Uniti, UK, Colombia, Australia, Sud Africa, Romania, Spagna e Italia, un parterre di ospiti italiani e internazionali, per offrire un punto di vista in ambiti solo apparentemente lontani tra di loro. Dal mondo delle aziende, parteciperanno personalità come Fernando Machado (Burger King), Fabrizio Paschina (Intesa Sanpaolo), Giorgio Santambrogio (Gruppo VéGé) insieme a Stefano Marini (Sanpellegrino/Nestlé), Walter Susini (Coca-Cola), Matteo Sarzana (Deliveroo) e Mauro Porcini (PepsiCo). Dal mondo della creatività video, Ben Jones (Unskippable Labs YouTube) e con i creator di YouTube: Favij e Alessia Iacometti e Casey Neistat con Luis Sal. Come ogni anno, rilevante la presenza di direttori creativi e rappresentanti del mondo delle agenzie di comunicazione e delle case di produzione come John Hunt (TBWA), John Raul Forero (DDB Colombia) e Paul Najy (VMLY&R Australia), Gaetano Polignano (Jellyfish) e Sergio Rodriguez (WPP), Katie Keating (Fancy NY) e Giancarlo Sampietro (Kiwi Digital) e Thomas Benski (Pulse Films). I presidenti di Upa e UNA Lorenzo Sassoli de Bianchi e Emanuele Nenna, il vicepresidente di IAA Andrea Cioffi, e il presidente di Thenetworkone Julian Boulding. E ospiti dal mondo dei media come il direttore di Wired Federico Ferrazza con Nicola Neri (Ipsos), Fabrizio Battocchio (RTI-Mediaset) con Daniele Tundo (AB InBev) e Paola Passoni (The Story Lab, Dentsu), e Alberto Dal Sasso (Nielsen) con Vincenzo Guggino (IAP) e il semiologo Stefano Frausin. Tre i panel dedicati al mondo degli eventi, uno dei settori più colpiti in questo particolare momento storico, con le testimonianze delle organizzatrici di “Bauli in Piazza”, il progetto culturale di BASE Milano e un focus sulla live communication insieme a Mario Viscardi di Piano B e Jane Reeve di Ferrari. E, per la prima volta IF!, un incontro verticale sul mondo delle pr che ospiterà Hortensia Nastase (Golin) e Tara O’Donnell (Hotwire UK). A chiusura del Festival, sabato sera, l’attesa premiazione degli ADCI Awards 2020, il più importante riconoscimento che premia la migliore creatività italiana e che quest’anno sarà condotta da Carlo Pastore.