La comunicazione per rilanciare l’Italia al centro dell’appuntamento 2020 del Forum WPP | The European House – Ambrosetti
Prenderà il via il 6
novembre, con la 9^ edizione del Forum WPP | The European House – Ambrosetti,
il lavoro di studio sulla comunicazione per il rilancio del Paese che vedrà
impegnato il suo Advisory Board durante tutto il 2021. Questo primo incontro
sarà un appuntamento tutto digitale, trasmesso in diretta streaming. Il 2020
rappresenta un anno eccezionale per la portata dei suoi avvenimenti e per
l’impatto che essi hanno generato sui sistemi economici e sociali globali. In
questo contesto l’Italia, nella prima fase, ha saputo gestire la crisi con
efficacia, definendo a livello europeo le best practice più adeguate per il
contenimento della curva dei contagi. Nonostante questo, l’immagine del nostro
Paese è stata troppo spesso penalizzata all’interno dei discorsi pubblici,
nazionali e internazionali. Si tratta di una tendenza che non si limita
all’ambito dei media, ma che al contrario è estremamente diffusa anche
all’interno di una certa comunicazione istituzionale e che può essere rilevata
in maniera strutturale anche all’interno dello stesso tessuto sociale del
Paese: le difficili scelte politiche e sanitarie che si sono dovute compiere
sembrano aver minato dall’interno la già instabile credibilità di classe
dirigente e istituzioni, diffondendo scetticismo e incredulità tra la
popolazione, ormai divisa in maniera profonda tra quelli che potrebbero essere
metaforicamente definiti “agnostici e credenti”. Se è certamente necessario uno
sforzo importante per gestire adeguatamente la crisi, dal punto di vista sia
sanitario sia economico; altrettanto fondamentale sarà però agire su quei
meccanismi che, come visto, influenzano in maniera negativa i messaggi e la
percezione internazionale legata all’Italia. Al centro di questo primo
appuntamento, un confronto sulla percezione delle potenzialità del
sistema-Paese dal punto di vista delle multinazionali e una tavola rotonda
dedicata al valore del made in Italy, tra potenziale e percepito. Questo il
punto di partenza su cui si impegnerà l’Advisory Board del Forum WPP | The European
House Ambrosetti, che riunisce figure di primo piano della comunicazione e
delle imprese che operano nel Paese. Dell’Advisory Board fanno parte Massimo
Beduschi (presidente, Wpp Italia), Valerio De Molli (managing Partner & ceo,
The European House – Ambrosetti), Maximo Ibarra (amministratore delegato di Sky
Italia), Camilla Lunelli (responsabile della Comunicazione e dei Rapporti
Esterni di Cantine Ferrari), Simona Maggini (ceo, Wpp Italia), Francesco Mutti
(amministratore delegato del Gruppo Mutti e presidente Centromarca), Monica
Poggio (amministratore delegato di Bayer Italia), Francesco Pugliese (amministratore
delegato di Conad), Marco Travaglia (amministratore delegato di Nestlé Italia).