Parte dall’Italia la nuova piattaforma Sky Advertising Manager

È online da ieri la piattaforma Sky Advertising Manager, nuovo strumento di pianificazione pubblicitaria multicanale presentato in video conferenza da Aldo Agostinelli, digital officer di Sky Italia, ed Enrico Majer, co-fondatore assieme a Max Willinger di Hic Mobile, partner tecnologico di Sky nello sviluppo della piattaforma. Grazie a Sky Advertising Manager, imprese, agenzie e media buyer potranno pianificare online la propria campagna in modo semplice, autonomo e personalizzato su tutto il portafoglio gestito da Sky Media. La piattaforma integra già da oggi i canali free to air e digitali e, entro pochi mesi, anche tutti i canali lineari pay, Sky on demand, Sky Go e il digital out of home, diventando così uno strumento unico nel suo genere nel mercato italiano. La nuova piattaforma lanciata da Sky Italia offre la possibilità di pianificare sulle numerose properties di Sky Media anche per target e cluster specifici: uomini, donne, età, calcio, news, lifestyle, cinema, e così via. Al momento del lancio queste includono l’Addressable TV sui canali free to air TV8 e Cielo, il Fluid Content con più di 350 siti affiliati e 30 milioni di visitatori unici al mese, i siti web di Sky con oltre 29 milioni di visitatori unici al mese e il local adv. Inoltre, grazie al proximity mobile è possibile pianificare tramite Sky tutto il mondo delle app. Obiettivo di Sky Italia quello di cominciare a viaggiare verso un orizzonte di pianificazione crossmediale automatizzata e aperta, come sottolineato da Aldo Agostinelli: «Pensiamo a una piattaforma aperta, a un punto di accesso intuitivo e semplice da gestire, che possa ampliare le opportunità senza complicazioni». Sempre Agostinelli ha sottolineato come il nostro Paese sia una sorta di laboratorio di questo strumento, che l’azienda si prepara a lanciare anche in altri Paesi europei. In modo semplice e in piena autonomia, ma con un’assistenza dedicata, Sky Advertising Manager consente anche alle piccole e medie imprese e alle agenzie di personalizzare la propria campagna selezionando contenuti, canali e audience desiderate in funzione dei propri target e budget. Grazie a sofisticati algoritmi di calcolo la piattaforma è grado di massimizzare l’efficacia e ottimizzare la visibilità delle campagne. Questa nuova piattaforma – realizzata con il contributo tecnologico di Hic Mobile, che collabora con Sky Italia dal 2019 – integrerà in pochi mesi anche Sky Go, l’on-demand, la tecnologia AD Smart (con oltre 3 milioni di box Sky e 8 milioni di utenti raggiungibili) su tutti i canali pay – Sky, Fox Networks Group, Viacom Cbs, Eurosport e molti altri; oltre che il digital out of home degli Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino. Aspettative? «Per ora non ne possiamo parlare, cosa che faremo, penso, tra qualche mese. Posso però dire che non esiste un budget minimo, ma un investimento che si adatta alle disponibilità del cliente e alla tipologia di comunicazione che vuole mettere in essere» ha precisato Agostinelli. Sky Advertising Manager, presentata alle agenzie durante un mini road show, rispecchierà i prezzi del canale vendita direct ma non ci sarà “cannibalizzazione”. «Si tratta di una soluzione in più che integra gli strumenti utili per parlare con gli investitori uno strumento in più, non un’alternativa».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *