Effie Awards Italy, i premiati della seconda edizione

Il 13 ottobre alla presenza dei pochi ospiti consentiti dalle norme di sicurezza e trasmessa in diretta streaming su YouTube, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Premio Effie Italia, organizzato da UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e Upa, con Google e Nielsen come main sponsor. Sul podio le campagne che si sono distinte per l’efficacia dei risultati di marketing e delle performance della comunicazione, Tra le novità della seconda edizione l’introduzione della valutazione delle campagne video digitali, delle iniziative di pr e del branded entertainment, registrando un incremento delle adesioni del 50% rispetto al 2019. Tre le giurie composte da esperti del settore, in rappresentanza del mondo aziendale e delle agenzie in tutte le sue declinazioni. A presiedere Assunta Timpone, media director di L’Oréal Italia. Secondo il modello internazionale, le campagne sono state valutate secondo quattro differenti aspetti, ognuno con un peso specifico, a partire dalla definizione degli obiettivi, alla strategia, all’esecuzione sia creativa che applicativa fino ad arrivare al criterio più importante dei risultati ottenuti. Chiusa la seconda edizione si guarda già al 2021. Infatti è stato annunciato che a presiedere la giuria sarà Graziana Pasqualotto vp OMD.

I premi dell’edizione 2020

ORO

Campagna: Nutella gemella

Categoria: Brand experience

Brand: Nutella, Azienda: Ferrero

Agenzia: Ogilvy Italia

Premiata anche con il Grand Effie.

Campagna: #Stranger80s

Categoria: Media & Entertainment companies

Brand: Stranger Things 3, Azienda: Netflix USA

Agenzia: GroupM*, Dude

Campagna: #Stranger80s

Categoria: Media idea

Brand: Stranger Things 3, Azienda: Netflix USA

Agenzia: GroupM*, Dude

Campagna: Passion On Board – vola verso le tue passioni

Categoria: Piccoli budget

Brand: Air Dolomiti, Azienda: Air Dolomiti

Agenzia: Ogilvy Italia*, Soho What, Dario Bologna

ARGENTO

Campagna: Gillette Bomber Cup

Categoria: Brand experience

Brand: Gillette, Azienda: Procter & Gamble

Agenzia: MKTG*, Carat Italia*, Wunderman Thompson Italia, PG Esports Italia, Tom’s Hardware Italia

Campagna: Future legend

Categoria: Brand experience

Brand: Coca-Cola, Azienda: Coca-Cola

Agenzia: McCann Worldgroup Italia*, Mediacom Italia*, ON Stage, The Big Now/mcgarrybowen

Campagna: Campari Soda

Categoria: Brand pop

Brand: Campari Soda, Azienda: Davide Campari Milano

Agenzia: Ogilvy Italia*, Mindhare Italia, GroupM Italia, The Family Production Film Italia, FM Photographer Italia

BRONZO

Campagna: L’Oréal Revitalift Laser x3

Categoria: Beauty & Personal Care

Brand: L’Oréal Revitalift, Azienda: L’Oréal Italia

Agenzia: McCann Worldgroup Italia*, Zenith Italy*

Campagna: Future legend

Categoria: Brand experience

Brand: Coca-Cola, Azienda: Coca-Cola

Agenzia: McCann Worldgroup Italia*, Mediacom Italia*, ON Stage, The Big Now/mcgarrybowen

Campagna: Fanta Fun Tour 2019

Categoria: Branded Content & Branded Integrated Partnerships

Brand: Fanta, Azienda: Coca-Cola Italia

Agenzia: 2MuchTV – Monkey Trip Communication Italia*, MediaCom Italia*, McCann Worldgroup Italia, The Big Now/mcgarrybowen, Show Reel Media Group Italia

Campagna: Schiaffi

Categoria: Corporate reputation

Brand: Corepla, Azienda: Corepla

Agenzia: Isobar Gruppo Dentsu Aegis Network

Campagna: Condividi La Magia Del Natale #Babbonataleseitu

Categoria: Corporate Reputation

Brand: Coca-Cola, Azienda: Coca-Cola

Agenzia: All Communication*, McCann Worldgroup Italia, MediaCom Italia, Show Reel Agency, The Big Now/mcgarrybowen

Campagna: Eni+

Categoria: Energia

Brand: Eni, Azienda: Eni

Agenzia: Gruppo TBWA

Campagna: Carta Oro

Categoria: Finanza & Assicurazioni

Brand: American Express, Azienda: American Express

Agenzia: The Big Now/mcgarrybowen*, Dentsu Aegis Network Italy

Campagna: Burn Racist Giga

Categoria: Media idea

Brand: Burn Racist Giga, Azienda: Rolling Stones

Agenzia: Casa della Comunicazione*, Serviceplan Group, Plan.Net Italia, Inmediato Mediaplus, OltreFargo

Campagna: Welcome Creators

Categoria: Piccoli budget

Brand: Idroscalo Milano

Azienda: Gruppo CAP

Agenzia: Deloitte Consulting*, Uramaki | Digital Content

Campagna: Burger King – Bronx

Categoria: Renaissance

Brand: Burger King, Azienda: Burger King Italia

Agenzia: Leagas Delaney*, Vizeum

*Agenzia/e principale/i.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *