Ad agosto si conferma il trend di luglio e la raccolta pubblicitaria chiude a +7%. Dal Sasso: nel terzo trimestre probabile rimbalzo positivo
Dopo mesi di andamento fortemente negativo, l’inversione di tendenza del mercato pubblicitario registrata a luglio si conferma anche ad agosto, grazie a una raccolta che si chiude in crescita del 7%. L’andamento del periodo cumulato gennaio – agosto è ancora condizionato dagli effetti del lockdown e perde il -17,7% rispetto allo stesso periodo del 2019. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e degli Ott, l’andamento nei primi otto mesi si attesta a -22%. Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen: «Seppur sia il mese storicamente meno attrattivo per gli investimenti pubblicitari, la raccolta ad agosto ha confermato il cambio di trend osservato già a luglio. Il terzo trimestre avrà sicuramente un rimbalzo tecnico positivo la cui entità dipenderà dalle performance che si sono verificate a settembre e che troveranno eventuale conferma nelle misurazioni di queste settimane. Come più volte ricordato molto dipenderà dall’autunno e dalla curva dei contagi che ha influenzato i mercati in Italia e nel mondo sino ad oggi. Ci sono segnali positivi che vengono dagli indici macro-economici che vanno colti, come ad esempio la crescita del +7,7% ad agosto della produzione industriale (-0,3% tendenziale). Allo stesso tempo però emerge ancora una sensazione di incertezza tra le aziende su come le istituzioni gestiranno la nuova fase dell’emergenza». Il periodo cumulato rimane negativo per tutti i mezzi mentre il singolo mese di agosto conferma le performance in terreno positivo di tv e internet registrate già a luglio, premia l’outdoor e mostra la risalita della radio verso quota zero. La raccolta pubblicitaria della tv a +19,8% nel singolo mese e chiude i primi otto mesi a -17,5%. Andamento negativo per la stampa: ad agosto i quotidiani calano del 5,6% e i periodici del 31,9%; la perdita nel periodo gennaio-agosto è a doppia cifra, rispettivamente del -20,6% e del -40,1%. Si riduce la fase negativa della raccolta pubblicitaria della radio che registra una perdita del -1% ad agosto e del -31,2% nel periodo cumulato. Per quanto riguarda internet, sulla base delle stime realizzate da Nielsen, ad agosto la raccolta dell’intero universo del web advertising, comprendente search, social, classified (annunci sponsorizzati) e gli Ott, segna un +12,4%, e porta la perdita del periodo cumulato a -9.1% (-9.2% se si considera il solo perimetro FCP-Assointernet). Ad agosto l’outdoor torna in positivo, grazie a una crescita del +11,4% (-49,5% gennaio – agosto). Ancora in perdita il transit e il direct mail con cali rispettivamente del -40,4% (-57,3% a gennaio – agosto) e del -25,1% (-34,3% gennaio – agosto). I fatturati di go tv e cinema per gli ultimi sei mesi non sono disponibili. I settori merceologici che tornano a crescere nel singolo mese di agosto sono 12, tra i quali si evidenziano le migliori performance di automobili (+105,9%), telecomunicazioni (+52,9%) e di farmaceutici (+12,9) gli alimentari (+14,2%), questi ultimi nuovamente in terreno positivo da gennaio.