TBWA\Italia: si arricchisce l’offerta del gruppo con la content factory Bolt
Ieri è stata presentata la nuova Bolt, content factory del gruppo TBWA\Italia. Alla guida Nicola Lampugnani, a.d. della divisione, e Cristina Mazzocca, arrivata da Discovery e ora head of video and content production. Lampugnani, chief creative officer di TBWAItalia, porta anche il suo know-how legato al marketing e alla creazione di contenuti maturato durante la sua esperienza durata tre anni in qualità di creative and marketing senior director sui 12 canali del gruppo Discovery. Proprio a Discovery ha conosciuto Cristina Mazzocca, che arriva da anni di esperienza in case di produzione, agenzie e broadcast, (MTV), fino a diventare creative production senior manager in Discovery Italia. Content factory a servizio completo, Bolt, come ha raccontato Lampugnani, si concentra non solo sulla creazione di contenuti di qualità, ma è in grado di fornire strategia, screen writing, motion graphic design, editing. Un luogo di sperimentazione, dunque, dove convivono – come ricordato da Mazzocca – accanto a un team dedicato, formato da persone con esperienza nel campo della produzione, un collettivo di giovani talenti creativi non solo italiani. Insieme partecipano alla creazione di contenuti per rispondere a ogni tipo di brief, di budget, di tempistiche, lavorazione e touchpoint. «Sta cambiando l’ecosistema della comunicazione e oggi anche noi abbiamo il dovere di trasformarci. Le agenzie devono sempre di più interpretare la comunicazione come un insieme di contenuti adattabili ai più svariati touchpoint» ha dichiarato l’amministratore delegato della divisione, Nicola Lampugnani. Bolt collabora quindi con case di produzione, registi, artisti, video maker e fotografi alla produzione di contenuti digitali, format e video. Si occupa di pre e post produzione, di design e animazione, fotografia, music editing&sound design, live video&event coverage, casting&talent. Il posizionamento di Bolt è content playground perché vuole essere luogo di sperimentazione e mescolanza di generi e attitudini. Al momento Bolt è presente in una diecina di Paesi in tutti i continenti, in particolare in Europa. «La nascita di Bolt è un ulteriore tassello della strategia di TBWA – è il commento di Marco Fanfani, ceo e group country manager TBWA\Italia affidato a una nota stampa -. Vogliamo accompagnare i nostri clienti lungo tutte le tappe del “funnel’”dei loro consumatori. E oggi i content sono sicuramente il segmento di maggior crescita. Nicola, grazie alle sue doti manageriali e alle sue recenti esperienze è la persona più adatta a guidarla, con l’aiuto di Cristina, e a integrarla all’interno del gruppo, di cui rimane chief creative officer».