Per i 50 anni Ferpi rinnova l’immagine e si prepara a un futuro “diverso”
La Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (compie 50 anni e per l’occasione rinnova la propria immagine con un nuovo logo che esprime tutta la tradizione, ma anche tutte le novità, che l’associazione incarna. Nata a Milano nel 1970 su iniziativa di oltre 200 professionisti della comunicazione, è divenuta il riferimento per le relazioni pubbliche nel nostro Paese. Oggi Ferpi rappresenta il mondo della comunicazione in tutte le diverse declinazioni maturate in questi anni, annoverando tra i suoi soci liberi professionisti, titolari di agenzie e di società di consulenza, dirigenti, funzionari, dipendenti e collaboratori di aziende, enti pubblici e privati e pubbliche amministrazioni, docenti universitari e neolaureati in Scienze della Comunicazione e Relazioni Pubbliche. Il processo di cambiamento che Ferpi ha iniziato da alcuni mesi può finalmente accelerare in questa fase post crisi, come detto dalla presidente Rossella Sobrero: «Sarà necessario un cambiamento, ma non superficiale, un ripensamento profondo, una vera e propria “metamorfosi”. Un percorso che faremo insieme ad altri attori del nostro settore: ricordo che il 2 maggio abbiamo partecipato con tanti colleghi alla Maratona dei Manager dove abbiamo fatto sentire la nostra voce alla società e alle istituzioni. Nell’anno del 50° riteniamo impegni prioritari il riconoscimento del nostro ruolo e la valorizzazione della professione. Per un futuro che sarà necessariamente diverso». Il nuovo logo Ferpi – scelto dai soci consultati in un sondaggio durante il mese di marzo – è stato realizzato pro bono da Connexia, sotto la direzione creativa di Clio Zippel, con Julia Bayer come art director, in accordo con il gruppo di lavoro “Comunicazione digitale”.