Livebosses, unit Tbwa, indaga sulla comunicazione social dei ceo in tempi di Covid-19
Livebosses, la unit di Tbwa specializzata in comunicazione degli executive sui social network, ha condotto uno studio sui post di LinkedIn da parte degli amministratori delegati di tutto il mondo dall’inizio della crisi del coronavirus, confrontando le reazioni dei post e i tassi di coinvolgimento al contenuto creato prima della pandemia. Su un campione di 100 ceo internazionali che coprono tutti i settori di attività, compresi servizi finanziari, vendita al dettaglio, settore automobilistico, beni di consumo confezionati e altro, 60 CEO hanno comunicato su LinkedIn dall’inizio della crisi e vedono conseguentemente tassi di coinvolgimento eccezionalmente elevati : la metà (30) ha visto il maggior numero di reazioni (“mi piace”, “love” o “celebrate”) ottenute su un post LinkedIn fatto nel 2020 dai contenuti riguardanti il virus e il suo impatto sul business. Mentre molti a.d. e leader ritengono di comunicare efficacemente con i loro dipendenti e le principali parti interessate attraverso canali di comunicazione interni come e-mail, trasmissioni video aziendali, Workplace via Facebook o intranet, un recente studio di The Brunswick Group ha scoperto che l’80% dei dipendenti si aspetta di sentire notizie dal proprio ceo sui social media durante una crisi. Tuttavia, il 40% degli amministratori delegati non utilizza i canali social per comunicare con le principali parti interessate su Covid-19, secondo l’audit di Tbwa. Il numero di reazioni positive (“mi piace”, “love” o “celebrate”) ottenute dai 60 dirigenti d’azienda ai loro post più popolari durante la crisi è di 469.904 *, mentre il numero di reazioni ottenute da questi stessi 60 imprenditori (“mi piace” “love” e “celebrate”) prima della crisi erano 247.352 *, con un aumento del 90% del tasso di coinvolgimento. I temi principali dei post che hanno ottenuto più reazioni sono stati: 1. Ringraziamento ai team di lavoro interni all’azienda; 2. Garantire la continuità aziendale durante la crisi; 3. Come l’azienda sta aiutando, restituendo o contribuendo. I post meno coinvolgenti e meno riusciti degli a.d. non esprimevano abbastanza gratitudine per i dipendenti, erano troppo incentrati sull’azienda, venivano presentati senza una foto o includevano un link ripubblicato senza contesto o commento. “Durante questo periodo, i dipendenti nutrono grandi aspettative nei confronti dei dirigenti dell’azienda, il che deriva non solo dalla loro necessità di rassicurazione, ma anche dal loro desiderio che le aziende intraprendano azioni utili alla comunità e al mondo in generale. I dipendenti si aspettano di ricevere notizie dal loro leader sui social media così come altre parti interessate, clienti, azionisti e partner, si aspettano lo stesso “, ha affermato Nicolas Bordas, a capo dell’unità Livebosses per Tbwa. Tbwa tiene traccia di 100 dei ceo più attivi al mondo sui social media ogni settimana e la maggior parte di loro è attualmente attiva su Twitter, ma sono molto meno attivi su LinkedIn, dove si trovano molti dei loro dipendenti. Secondo l’audit, dei 25 principali ceo globali più attivi sui social media, il 52% non ha una presenza attiva su LinkedIn e solo il 28% ha pubblicato durante la crisi del Coronavirus, perdendo l’opportunità di connettersi con i dipendenti e altri key stakeholder.