Finish promuove un uso responsabile dell’acqua con Havas, Bitmama e Dentsu
Finish, parte del gruppo Reckitt Benckiser, lancia la campagna “Acqua nelle nostre mani”, progetto che si propone di consapevolizzare i consumatori sull’uso sostenibile dell’acqua, suggerendo un cambio di atteggiamento degli italiani verso abitudini più virtuose. “Iniziato con un’attività pr di sensibilizzazione sulla scarsità d’acqua sui principali media in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo), Acqua nelle nostre mani” è stato strutturato in una campagna multimediale e multicanale attraverso l’azione adv e la conseguente attivazione di tutti i touch point – web, tv, radio, digital, social e stampa -, ai quali si aggiungono attivazioni in store ed e-commerce. Lo spot tv racchiude il messaggio, o meglio la promessa, che l’acqua è una risorsa preziosa e la sua scarsità può portare a conseguenze molto gravi per il nostro paese. Inutile sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie: una cattiva abitudine che porta a sprecare fino a 38 litri d’acqua ogni volta. La campagna ha visto il coinvolgimento di Havas per lo sviluppo della campagna tv, Havas pr per l’amplificazione multimedia relations, Bitmama per il sito e i social, Dentsu Agency per la pianificazione media. Nell’ambito di questo progetto sono stati coinvolti anche National Geographic – content partner a livello globale, che vede in Italia la partecipazione del fotografo Gabriele Galimberti – e Bosch – nell’ambito di una co-marketing internazionale nata da una comune intesa sull’importanza del bene acqua per il nostro Paese. A rafforzare il messaggio le azioni a sostegno ad alcune eccellenze italiane. “Acqua nelle nostre mani” diventa, infatti, un impegno concreto di restituzione al territorio italiano attraverso una collaborazione con Future Food Institute e FAI – Fondo Ambiente Italiano per realizzare due progetti di efficientamento idrico. Molto importante anche il racconto da un punto di vista digital e social, che si concretizza con lo sviluppo di una piattaforma dedicata e il coinvolgimento di ambassador e influencer, come lo chef Franco Aliberti e lo showmen Vittorio Brumotti.