AdKaora: agli utenti online piacciono i siti di food
La digital company del gruppo Mondadori, AdKaora, ha svolto uno studio per scoprire come è cambiato l’interesse degli utenti online in questo periodo e come i siti di informazione e approfondimento stanno rispondendo in real-time con nuove strategie editoriali. Alcuni degli editori verticali che fanno parte dell’offerta web e in app di AdKaora, hanno registrato, infatti, una notevole crescita del traffico giornaliero dovuta alla forte attenzione sull’attualità, al bisogno di aggiornamento continuo e alla necessità di trovare idee per impiegare il proprio tempo. La categoria dove viene registrato un aumento del traffico più consistente è quella dei siti food con un +127% rispetto a febbraio. Alcune testate online, come ricetta.it, hanno intensificato la pubblicazione di contenuti, anche di tipo ironico, con l’obiettivo di coinvolgere gli utenti e infondere ottimismo e fiducia. Audience in forte crescita anche per i siti di informazione, che secondo i dati Audiweb, stanno registrando un aumento significativo dell’audience. Gli editori che fanno parte del portafoglio di AdKaora, tra cui giornalettismo.com e periodicodaily.com, hanno registrato un +55% nella categoria News, a testimonianza che, al momento, l’attenzione verso le notizie di attualità risulta più elevata di sempre. La terza categoria in termini di aumento di traffico è quella dedicata alla moda e al lifestyle con il +44%, complice il tempo extra a disposizione per dedicarsi a nuovi tutorial o all’aggiornamento sugli ultimi trend del momento. Tra questi, anche i siti e le app dedicati al fitness hanno avuto un’impennata dovuta ad un interesse generale e diffuso verso il benessere fisico e mentale. Con un +35%, i siti di intrattenimento vengono scelti dagli utenti per continuare ad aggiornarsi e approfondire determinati temi scegliendo tra fonti certe e ufficiali, oltre che per dedicarsi a letture leggere e adatte al tempo libero.