Fabrica non si ferma. Al via una serie di attività a livello internazionale
A causa dell’emergenza Covid-19, le porte di Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton, sono temporaneamente chiuse, ma non le sue attività che proseguono online attraverso numerose iniziative. Il centro del Gruppo Benetton ha deciso infatti di approfittare di questo momento per condividere idee creative e rimanere in contatto con la comunità artistica internazionale. Qualche giorno fa è stata attivata “Fabrica vs Corona”, “call for creative ideas” aperta a tutti per mettere la creatività al servizio di un’esigenza immateriale ma ancora necessaria: quella di provare a raccontare questo momento unico attraverso l’arte, il design, la fotografia, la scrittura, il video. Tramite i canali social di Fabrica è stata attivata una catena di solidarietà creativa con lo scopo di offrire parole e immagini utili ad affrontare questo periodo: numerosi sono i contributi arrivati, soprattutto via Instagram, da Paesi come Italia, Libano, India, Romania, Brasile, Irlanda, Grecia, Hong Kong, Turchia e Usa, solo per citarne alcuni. In pochi giorni la campagna ha raggiunto oltre 3.400.000 Impression su Instagram e più di 1.100.000 su Facebook. Fabrica ha inoltre lanciato “Watch&Listen for free at home with Fabrica”, mettendo a disposizione gratuitamente i suoi tanti contenuti creativi: video, cortometraggi, musica, conferenze, tutti fruibili tramite il canale Vimeo. A partire dal 3 aprile Fabrica, in collaborazione con Onde Alte, metterà a disposizione competenze e conoscenze per offrire “Fabrica Creative Labs”, ciclo di laboratori di didattica gratuiti online rivolti a docenti, operatori della formazione e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Con un approccio inclusivo e partecipativo, i Fabrica Creative Labs avranno luogo il 3 e 6 aprile e il 15 e 16 aprile.