Ernesto Ghigna European marketing manager wine di O-I
O-I (Owens-Illinois), produttore a livello mondiale di packaging in vetro, ha nominato Ernesto Ghigna nuovo European marketing manager wine. Ghigna avrà base in Italia, nella sede centrale di Origgio (Va). Nel nostro Paese O-I ha infatti 10 dei suoi 34 stabilimenti europei. La responsabilità di Ghigna coprirà tutta l’area europea, dove il gruppo genera circa un terzo del suo fatturato globale, con una attenzione particolare a quei Paesi ove il mercato del vino è significativamente più rilevante. Cinquantuno anni, una laurea in Economia Aziendale presso l’Università di Parma, Master in Marketing & Comunicazione, Ghigna ha una consolidata esperienza nel settore food&beverage. Prima dell’ingresso in O-I ha guidato il marketing Olio e Spezie del gruppo Montenegro, all’interno del quale precedentemente ha avuto la responsabilità del marketing nell’area degli Spirits, curando i brand Amaro Montenegro e Vecchia Romagna. Precedentemente, fino al 2009 ha invece ricoperto incarichi nel marketing in multinazionali come Cloetta Italia e Mondelez e in aziende leader come Cirio, oltre ad avere esperienze nelle vendite in aziende imprenditoriali.