Alberto De Martini presenta Conic, agenzia di nuova concezione
Ieri a Milano è stata presentata Conic, nuova agenzia creata da Alberto De Martini con i due soci Francesco Nenna, già general manager di Conversion, e Matteo Meneghetti, già collaborative writer di Philip Kotler in Retail 4.0. Come raccontato dai fondatori, Conic si basa su un modello innovativo di agenzia che guarda alle exponential organization e che ha già guadagnato già la fiducia di aziende come Enervit, per la consulenza del progetto di comunicazione più importante del 2020, la Federazione Carta e Grafica, uno studio di avvocati. L’idea della nuova agenzia sta nel fatto che ogni progetto di comunicazione ha bisogno di verticalità diverse. Il modello delle grandi agenzie con professionisti legati alle diverse discipline della comunicazione al loro interno rischiano di essere rigide e di non arrivare a realizzare una giusta strategia. Conic si propone di aggiungere una terza dimensione verticale, quella costituita da una guida e da un coordinamento strategico data-driven efficace, che solo a partire da una chiara definizione del progetto può costruire il team ideale, ogni volta diverso, attingendo alle migliori e più aggiornate realtà specialistiche del mercato. Il primo ad aver creduto nel modello di nuova agenzia rappresentato da Conic è Dentsu Aegis Network, che affianca Conic per la data analysis e la ospita nella sua sede. Fanno anche parte del team Conic Alice Cozzani, che coordinerà il lavoro dei creativi per rendere il coerente il linguaggio della marca, e la client manager Cristina Giudici, entrambe provenienti da Red Cell, come anche De Martini e Meneghetti.