Kantar e il 2020: sfide e opportunità per marketer e media
Secondo il “2020 Media Trends e Predictions” di Kantar il prossimo anno la tecnologia continuerà a definire il settore dei media, creando opportunità e nuove sfide per i marketer. Se da un lato la spesa in advertising sui social e sulle piattaforme tech continuerà a crescere, l’innovazione tecnologica porterà anche un rinascimento dell’engagement nel mondo reale. Ai marketers e ai media verrà chiesto di sviluppare competenze, sistemi di engagement e capacità di misurazione in grado di coinvolgere nel modo più efficace i consumatori, in un momento di grande trasformazione per l’affollato settore dei media. Un vero e proprio paradosso digitale: mentre i canali media emergenti creeranno nuove opportunità, la marea di touchpoint digitali renderà ancora più difficile il contatto con i consumatori. Tre i temi intorno ai quali ruotano le previsioni 2020 dei media: il 5G che diventa realtà; la lotta tra le piattaforme di streaming si intensifica; più spazio ai nuovi canali audio. Infine il contenuto incontra l’acquisto: il contenuto e l’acquisto convergeranno nel cosiddetto “shopadvertising”, dove si passerà dal social commerce a nuove forme di acquisto, tramite tv e dooh. In base a questo scenario ai brand verrà richiesto di trovare un equilibrio tra la loro presenza sul digitale e le reali esperienze che potranno offrire ai consumatori. Inoltre i brand assumeranno un ruolo guida per i consumatori e saranno molto più radicali nel 2020. L’influencer marketing crescerà di pari passo con i brand che sceglieranno di collaborare in maniera più strutturata e gli eSports saranno sempre più mainstream, offrendo nuove opportunità ai proprietari dei media e ai player che impareranno le regole del gioco. Il 2020 sarà un anno “entusiasmante” per i professionisti del marketing: l’aumento delle possibilità pubblicitarie e di contenuto, insieme ai dati generati, daranno molte opportunità agli esperti di marketing e ai proprietari dei media. Ma nuove possibilità implicano anche nuove sfide. Le tecnologie di base emergenti trasformeranno l’utilizzo dei media e altri cambiamenti del settore, come la scomparsa dei cookies di terze parti, costringeranno gli esperti di marketing a cambiare il modo con il quale misurare l’audience e l’efficacia di una data campagna pubblicitaria. Altri canali, come l’influencer marketing e i canali audio più recenti, dovranno affrontare un momento decisivo; la loro credibilità potrebbe essere a rischio a meno che non si evolvano e mantengano la promessa fatta al mercato.