Assorel: a Facile.it il 1° premio per la Migliore Campagna di Comunicazione P.R.
Si è conclusa il 6 dicembre con la cerimonia di premiazione andata in scena a Milano, la 22^ edizione del Premio Assorel, che ha assegnato a Facile.it il 1° Premio Assoluto per la Migliore Campagna di Comunicazione P.R. con “Trasformare la crisi in opportunità”. La campagna, grazie alla partnership siglata tra Assorel e Icco, è stata iscritta all’Icco Award. Menzione Speciale a Ikea per la campagna #FateloACasaVostra, per aver evidenziato e comunicato in modo innovativo il concetto di diversity. Questa edizione, come le precedenti, è stata resa possibile anche grazie alla partnership di Assorel con L’Eco della Stampa, collaborazione ormai consolidata. Le campagne iscritte all’edizione 2019 del Premio Assorel, organizzata nelle tre sezioni Eccellenza in P.R., Tecniche di P.R. e Tecnologia, Best in, sono state 33.
Primo Premio Assoluto
Facile.it – ‘Trasformare la crisi in opportunità’
Menzione Speciale
Ikea – #FateloACasaVostra
Premio Miglior Idea Creativa P.R.
Edelman – Janssen Cilag – ‘Aspettando Crohn – L’agenda impossibile: attività di employee engagement’
Menzione Speciale
Soluzione Group – #MAKTestDrive – MAK
Premi di Categoria:
Sezione Eccellenza In P.R Aree di Intervento
1) Premio Comunicazione Corporate & Reputation Management
INC– Istituto Nazionale per la Comunicazione – Mulino Bianco Barilla – ‘Carta del Mulino’
2) Premio Comunicazione della e per la Pubblica Amministrazione
Pomilio Blumm – Istat – Istituto Nazionale di Statistica – ‘L’Italia ha bisogno di campioni’
3) Premio Comunicazione di Prodotto / Marketing
Omnicom Public Relations – Pfizer Consumer Health/FIMP – ‘Dialoghi vitaminici, un progetto di formazione e aggiornamento dei pediatri italiani sulle vitamine del Gruppo B’
4) Premio Comunicazione Economia Circolare
Green Media Lab – Patagonia Europe Cooperatief U.A.– ‘Milan Mission Statement Campaign’
5) Premio Comunicazione Interna
Edelman – Janssen Cilag – Aspettando Crohn – ‘L’agenda impossibile: attività di employee engagement’
6) Premio Comunicazione Crisis Management
Facile.it – ‘Trasformare la crisi in opportunità’
7) Premio Comunicazione per la valorizzazione del patrimonio culturale, territoriale, ambientale
Dompé Farmaceutici – ‘Innovatori dal 1800’
8) Premio Comunicazione Sociale – Corporate Social Responsibility
Omnicom Public Relations Group Italy- Allianz Partners– ‘Premio Valeria Solesin’
9) Premio Cause Related Marketing
Ikea – ‘#FateloACasaVostra’
10) Premio Comunicazione del Bilancio di Sostenibilità
Ex aequo – Banco BPM – ‘Un impegno che continua – Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2018’
Ex aequo – Edelman – Gruppo Sanpellegrino – ‘Gruppo Sanpellegrino – The future we share (pagina LinkedIN)’
Categorie merceologiche
11) Food Homina – Romagnoli F.lli – ‘Dalla food commodity alla food community’
12) Largo consumo non alimentare Soluzione Group – MAK – #MakTestDrive
13) Healthcare farmaceutico Gilead Sciences Italy – HIV #Trattamibene
14) IT Facile.it – ‘Trasformare la crisi in opportunità’
15) Istituti di credito e finanza Zeno Italia – N26- ‘da 0 a 500.000 (clienti) in un anno’
16) Turismo e tempo libero Mailander – Consorzio della Barbera d’Asti e vini del Monferrato – ‘Monferrato On Stage’
Sezione Tecniche di P.R. e Tecnologia
17) Premio Miglior uso del Testimonial/Influencer Generali Italia – ‘Storymaker Club’
18) Premio Miglior uso di TV- Radio – Internet – Media Relations
Ex Aequo – Homina – Romagnoli F.lli – ‘Dalla food commodity alla food community’
Ex Aequo – INC– Istituto Nazionale per la Comunicazione – Mulino Bianco Barilla – ‘Carta del Mulino’
Sezione Best-In
19) Premio Comunicazione No profit per la Campagna P.R. realizzata in Italia Edelman – Fondazione Istituto Danone con Rimmi (Rete Interaziendale Milano Materno-Infantile) – Nutripedia – Informati per crescere
20) Premio Live Communication per la miglior valorizzazione di un evento in un progetto P.R. Edelman –Oman Aviation Group – Lancio Muscat International Airport: Once in a Lifetime Destination
Menzioni Speciali: il Comunicazione di Prodotto/Marketing a Homina per ‘Dalla food commodity alla food community’ per Romagnoli F.lli; categoria merceologica Healthcare/Farmaceutico a Weber Shandwick per la campagna ‘Fai la Prima Mossa. Cura le tue Ossa’ realizzata per Abiogen Pharma e Italfarmaco.