Pubblicità e diritti civili: presentato il manifesto con i 5 principi per casting inclusivi
Adci Art Directors Club Italiano prosegue il percorso per valorizzare la cultura dell’uguaglianza, dell’inclusione e del superamento degli stereotipi e in collaborazione con le principali associazioni di settore presenta il manifesto “Cast The Inclusion”. Articolato in cinque principi, Cast The Inclusion è pensato per promuovere una maggiore consapevolezza nelle scelta degli interpreti che compongono i cast delle produzioni creative, modificando abitudini e comportamenti per una rappresentazione della realtà più veritiera ed evoluta. Realizzato in collaborazione con AIR3 Associazione Italiana Registi, Cpa-case di produzione associate, UNA – Aziende della Comunicazione Unite e Mamme per la Pelle vede come promotori e autori dei 5 principi Stefania Siani, Armando Trivellini, Giovanni Bedeschi, Gabriella Nobile, Emanuele Nenna, Marianna Ghirlanda. Ha spiegato Stefania Siani, vice presidente di Adci: «L’iniziativa che si inserisce nel progetto Equal ed ha una natura cross-associativa, partirà entro la fine di novembre con l’invio di un questionario a cura del Centro Studi di UNA, alle agenzie di comunicazione, ai registi e alle case di produzione per verificare i criteri di scelta degli attori durante i casting di produzioni pubblicitarie, televisive e cinematografiche. I risultati dell’indagine saranno presentati a seguito delle analisi dei dati per fissare un punto zero. La misurazione sarà rifatta entro un anno per verificare cambiamenti ed evoluzioni nei criteri di composizione del casting».