Pubblicità e diritti civili: presentato il manifesto con i 5 principi per casting inclusivi

Adci Art Directors Club Italiano prosegue il percorso per valorizzare la cultura dell’uguaglianza, dell’inclusione e del superamento degli stereotipi e in collaborazione con le principali associazioni di settore presenta il manifesto “Cast The Inclusion”. Articolato in cinque principi, Cast The Inclusion è pensato per promuovere una maggiore consapevolezza nelle scelta degli interpreti che compongono i cast delle produzioni creative, modificando abitudini e comportamenti per una rappresentazione della realtà più veritiera ed evoluta. Realizzato in collaborazione con AIR3 Associazione Italiana Registi, Cpa-case di produzione associate, UNA – Aziende della Comunicazione Unite e Mamme per la Pelle vede come promotori e autori dei 5 principi Stefania Siani, Armando Trivellini, Giovanni Bedeschi, Gabriella Nobile, Emanuele Nenna, Marianna Ghirlanda. Ha spiegato Stefania Siani, vice presidente di Adci: «L’iniziativa che si inserisce nel progetto Equal ed ha una natura cross-associativa, partirà entro la fine di novembre con l’invio di un questionario a cura del Centro Studi di UNA, alle agenzie di comunicazione, ai registi e alle case di produzione per verificare i criteri di scelta degli attori durante i casting di produzioni pubblicitarie, televisive e cinematografiche. I risultati dell’indagine saranno presentati a seguito delle analisi dei dati per fissare un punto zero. La misurazione sarà rifatta entro un anno per verificare cambiamenti ed evoluzioni nei criteri di composizione del casting».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *