Ikea con Save the Children per un’iniziativa sul tema della violenza assistita
In occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, celebrata il 20 novembre, Ikea con Save the Children promuove fino al 24 novembre un’iniziativa sul tema della violenza assistita che ha il suo fulcro in una campagna ideata da Ddb Italia. Il progetto ha un approccio integrato che vivrà in tutti i negozi del colosso svedese nel nostro Paese e che si concretizza nel lancio della petizione di Save the Children, supportata da Ikea, per chiedere alle istituzioni di mettere in atto azioni concrete per aiutare i minori testimoni di violenza domestica e gli orfani di femminicidio. Ancora prima di imparare a parlare, i bambini comunicano. Lo fanno con i mezzi che hanno a disposizione come i disegni con cui esprimono emozioni ma anche disagi, spesso ignorati dagli adulti. Per questo negli ambienti espositivi dei negozi Ikea sono inseriti i disegni di bambini vittima di violenza assistita. Alla fine del percorso espositivo un wall esperienziale mostra quei disegni, raccontando le storie di bambini vittime di violenza assistita invitando a supportare la petizione sul sito di Save the Children. La campagna si completa sui social con un video dedicato e con un post che evidenzia in maniera molto forte le conseguenze della violenza assistita sui bambini. Produzione di Karen con la regia di Mauro Lodi.