Havas Media: come e cosa comunicare durante il Black Friday

Comunicato stampa

Havas Media presenta i primi dati di uno studio di scenario sulle promozioni, per fornire spunti ai brand che desiderano sfruttare al massimo il Black Friday, una delle più attese occasioni dell’anno. Il countdown per l’arrivo della giornata del venerdì nero è già iniziato. Secondo i dati di Havas Media, che ha intervistato più di 2.000 persone 18+ responsabili d’acquisto di elettronica, uno dei settori maggiormente impattati da questa giornata di saldi è l’elettronica. Con un indotto che nel 2018 ha registrato più 2 miliardi di euro in Italia (fonte: Teads), e che si traduce in più di 100 euro di spesa effettuata a persona per un terzo degli italiani, il Black Friday spinge la propensione all’acquisto di 5 volte in più rispetto agli altri venerdì dell’anno (fonte: Google). E tra i prodotti maggiormente acquistati in questa giornata, ci sono oggetti di elettronica. In media, le famiglie italiane acquistano 3 prodotti di elettronica all’anno: il 64% di piccoli elettrodomestici per la casa e il 58% di smartphone. La ricerca evidenzia che la spinta all’acquisto di un nuovo elettrodomestico – grande o piccolo – proviene principalmente dalla rottura del precedente (46%), mentre invece per tv e telefonia la principale ragione di sostituzione è il desiderio di possedere modelli all’avanguardia (40,3%). Proprio per questo motivo, le promozioni limitate nel tempo e i tagli di prezzo sono forti incentivi che spingono all’acquisto di nuovi smartphone e televisori (53,8%). Alla luce di questi dati, il Black Friday è il momento migliore per comunicare e avere visibilità per i brand di questo settore. In un contesto in cui il consumatore consulta in media dieci canali prima dell’acquisto, e in cui le barriere allo shopping online diminuiscono sempre più grazie alla credibilità e all’efficienza sviluppata dagli e-tailer nel corso degli ultimi anni, è fondamentale presidiare differenti touch point ed essere riconoscibili non solo nel giorno del Black Friday ma durante tutto il percorso d’acquisto. Dalla ricerca di Havas Media emerge che il customer journey dei prodotti di elettronica è frammentato, multichannel e personalizzato, e dura circa una settimana: è quindi importante anticipare la comunicazione sulle promozioni, al fine di potere prima informare e poi invogliare il consumatore all’acquisto con un messaggio d’impatto. Sono tre quindi i “must have” da considerare per comunicare nel periodo più nero dell’anno: anticipare i tempi, essere visibile e avere una creatività distintiva.

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