CN Italia: chiude Glamour e si concentra su Vanity Fair, Vogue e La Cucina Italiana
Dal 2020 Condé Nast Italia ha deciso di interrompere la pubblicazione off e online di Glamour, focalizzando l’attenzione su Vanity Fair, Vogue e La Cucina Italiana, per continuare ad attrarre l’audience femminile cross-generazionale. Condé Nast Italia, la cui audience complessiva supera per la prima volta quota 30 milioni di utenti unici (fonte: dato censuario Webtrekk, overlapped 10/2019) e una fan & follower base, trainata in particolare da Vogue Italia e Vanity Fair Italia, che supererà a fine dicembre 2019 i 17 milioni pari al +11% YOY, può vantare oggi una audience femminile di 22 milioni. Condé Nast infatti per attrarre le nuove generazioni sempre più attive su digital e social inizierà un’operazione di implementazione dei contenuti che coinvolgeranno tutte le piattaforme dei brand, in particolare Vanity Fair, puntando sempre più su nuovi format e linguaggi cross-mediali per creare un dialogo circolare e osmotico con una community in continua crescita. «La principale caratteristica di CN è quella di innovare, pensare in anticipo al futuro – ha sottolineato Fedele Usai, ceo di Condé Nast Italia -. La mia preoccupazione oggi è quella di costruire prodotti in grado di accompagnare il nostro pubblico negli anni a venire. Gli investimenti in tecnologia, nelle diverse piattaforme digitali, il lancio storico de La Cucina Italiana in US, a seguito del rilancio di successo in Italia, l’apertura del primo Experience Store, testimoniano il nostro focus su piattaforme di interazioni sempre più complesse e stratificate. In questo scenario ci sono anche delle scelte dolorose come la chiusura di una testata storica come Glamour che si è sempre riferita ad una target audience che, è sotto gli occhi di tutti, oggi e ancor più domani contempla fonti di contenuto completamente diverse».