Rai Pubblicità lancia le novità del “Collegio 4” e del format web “Collegio Off”

Rai Pubblicità ha organizzato presso la Fondazione Feltrinelli una serata per gli investitori e i loro figli teenager, dove erano presenti anche il direttore di Rai2, Carlo Freccero, e Simona Ventura, per il lancio della edizione 2019 del “Collegio” che dal 22 ottobre per 6 puntate in prima serata su Rai 2 e su RaiPlay, in streaming e vod. Antonella di Lazzaro, direttore Trade Marketing e Iniziative Speciali, ha introdotto la serata e illustrato il successo della formula crossmediale. La scorsa edizione ha raggiunto un record storico di ascolti superando quella precedente con +25% sugli ascolti televisivi di Rai2 e +434% sui live streaming di RaiPlay. L’ascolto VOD più live ha raggiunto 191,2 milioni di visualizzazioni totali su RaiPlay e il canale Youtube di Rai, crescendo rispetto all’edizione precedente del +140%.Per Rai e Rai Pubblicità il dato più eclatante è stato la capacità del format di attrarre soprattutto i giovanissimi. La visione lineare di Rai 2 ha raggiunto uno share dell’8,9% sugli individui e del 40% nella fascia tra 8-14 anni. Di particolare interesse è anche la composizione dell’ascolto del programma che ad esempio sui 15-19 anni è del 7,8% contro una media tv del 2,2%. Ancora più eclatanti i dati riguardanti RaiPlay, che sul target 15-24 ha una composizione del  46% contro una media del profilo web di 11,4%.Il successo del progetto crossmediale è dato dal fatto che ogni piattaforma ha raggiunto tutte le fasce di età, ma ognuna con una fruizione peculiare e complementare, il target più giovane online, quello più maturo offline. La fruizione digital ha portato poi gli spettatori più giovani a seguire il contenuto anche su Rai 2. L’offerta crossmediale si arricchisce quest’anno di una formula potenziata del “Collegio Off”, format web realizzato sulle property social di Rai 2, in particolare Instagram, che racconta come è cambiata la vita degli allievi delle scorse edizioni. I conduttori Valentina Varisco e Niccolò Bettarini sono affiancati da Nesquik Pronto da bere, che attraverso inserimenti studiati ad hoc, racconta il nuovo modo di bere Nesquik. Il prodotto Nesquik  è inserito in modo nativo nelle clip e nelle storie Instagram realizzate a supporto, in modo da diventarne anch’esso un narratore. Oltre al branded content per il Collegio Off, Nesquik sarà presente nel Collegio con un product placement del prodotto Nesquik in polvere in edizione pack del 1982, che gli allievi consumeranno nei momenti di colazione e merenda. Completa l’offerta crossmediale la campagna digital di preroll e bumper sui canali ufficiali di RaiPlay e Youtube del programma. Sarà presente anche il brand Scarabeo con un product placement del famoso gioco in edizione anni ’80.

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