Da settembre il Tg3 cambia veste e rinnova logo, sigla e immagine
A pochi mesi dall’anniversario della prima edizione – il 15 dicembre 1979 – la testata guidata da Giuseppina Paterniti Martello, rinnova logo, sigla e immagine, tornando al verde, il colore delle origini e di Rai3. Dall’edizione delle 19 del 9 settembre, il giornale viene annunciato da una sigla che recupera il globo, nel ricordo dell’indimenticabile testina rotante, ma intessuto di una serie di punti e linee a richiamare il network delle autostrade dell’informazione che collegano ogni punto del pianeta. Il ritorno del verde segna anche una linea editoriale che vuole mettere al centro l’ambiente, il cambiamento climatico e insieme l’innovazione tecnologica, la rivoluzione digitale con i suoi effetti sulla società, l’economia, il lavoro e diritti dei lavoratori, la politica. Temi cari soprattutto ai più giovani, i nati dopo il 15 dicembre di 40 anni fa, con cui il Tg3 ha iniziato a dialogare attraverso una presenza più incisiva su internet e sui social media. Cambiare, aggiornarsi guardare al futuro nel solco dei valori della nostra democrazia fondati sulla libertà, l’antifascismo e la solidarietà. Sigla, logo e mmagine sono stati realizzati dalla direzione “Creativa” della Rai.