Audiweb, a luglio la total digital audience nel giorno medio a 32,3 milioni di utenti unici
Audiweb ha distribuito il nastro di pianificazione Audiweb Database, con i dati della total digital audience di luglio, secondo la quale sono stati 40,5 milioni gli italiani che hanno navigato da computer, tablet o smartphone, per 112 ore e 23 minuti (pari a 4 giorni e 16 ore complessivi). La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 32,3 milioni di utenti unici, online dai device rilevati per 4 ore e 33 minuti. Per quanto riguarda la fuizione dell’online dai differenti device rilevati, nel giorno medio a luglio erano online 9,7 milioni di inividui da computer, 4,5 milioni da tablet e 29 milioni da smartphone. (uso non esclusivo). Nel mese di luglio erano online nel giorno medio il 56,5% degli uomini (16,3 milioni) e il 53,5% delle donne (15,9 milioni) distribuiti in modo rilevante nelle differenti fasce d’eta’: il 79% dei 18-24enni (3,4 milioni), l’83,6% dei 25-34enni (5,6 milioni), l’81,1% dei 35-44enni (7,1 milioni), il 79,7% dei 45-54enni (7,4 milioni), il 67,1% dei 55-64enni (5,3 milioni) e una rappresentanza minore degli individui di oltre 64 anni che in questo mese estivo hanno navigato nel 25.2% dei casi (3,3 milioni). Restano particolarmente rilevanti la fruizione di internet da smartphone e il tempo trascorso online nel giorno medio da questo device. Infatti, In un giorno medio di questo primo mese estivo risulta online il 66,6% dei maggiorennii, collegati in media per 4 ore e 23 minuti. Con 4 ore e 25 minuti, le donne hanno navigato da smartphone poco più degli uomini, ma sono in generale i 18-24enni quelli che trascorrono più tempo online da smartphone, totalizzando 5 ore di tempo speso nel giorno medio da questi device. Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online, nel giorno a luglio erano online il 59,4% della popolazione del Nord Ovest (pari a 9,4 milioni), il 56,2% della popolazione del Nord Est (6,1 milioni), il 57,1% dal Centro (6,5 milioni) e il 54,7% dell’area Sud e Isole (11,9 milioni). Tra le prime sotto-catogorie di siti e app, troviamo confermati la sotto-categoria “Search” con il 95% degli utenti online nel mese (38,5 milioni), la sotto-categoria di siti e app dedicati a servizi e strumenti online“Internet Tools/Web Services” con l’88,9% (36 milioni), i social network raggruppati nella sotto-categoria “Member Communities” con l’88,8% degli utenti (quasi 36 milioni), ”Video/Movies” con l’88,6% degli utenti (35,9 milioni), i portali generalisti della sotto-categoria “General interest portals & communities” con l’87,7% degli utenti (35,5 milioni) e le testate giornalistiche online dela sotto-categoria “Current Event & Global News” con l’85% degli utenti (34,4 milioni). Tra le altre attività, risultano in primo piano la fruizione di siti e app dedicati alla messaggistica istantanea con l’83,7% degli utenti a luglio per questa categoria (33,9 milioni), siti e app dedicati alla spesa online (sotto-categoria Mass Merchandiser) con l’81,5% degli utenti (33 milioni) e siti dedicati all’organizzazione di viaggi o trasferte con il 77,1% degli utenti online che hanno visitato siti e app di mappe e informazioni di viaggio (31,2 milioni) e il 70,1% per i siti e app dedicati alle previsioni del tempo – sotto-categoria Weather (28,4 milioni).