Alkemy punta alla diversificazione ed entra nel capitale di Design Group Italia
Alkemy entra nel capitale sociale di Design Group Italia, innovation & design consultancy, con 50 anni di esperienza e uffici a Milano, Reykjavik, New York e Palo Alto. L’operazione prevede una partecipazione iniziale del 20% per arrivare, nell’arco di 4 anni, all’acquisizione del 100% del capitale sociale di DGI, così come definito: un addizionale 31% nel 2021 e il restante 49% nel 2023. Fondata nel 1968 da Marco del Corno come branding design studio dedicato al mercato di massa e al design di oggetti di uso quotidiano, la storia di Design Group Italia si interseca con quella del design italiano. Tra i prodotti più conosciuti la scatola lilla di cartone marchio del Pandoro Bauli, gli spazzolini Mentadent, i prodotti Chicco. Attualmente DGI – che vanta un team di 75 professionisti che rappresentano 16 nazionalità – è gestita dai soci Edgardo Angelini (managing director), Sigurdur Thorsteinsson (chief design officer) e Peter James (newbould chief innovation officer) – che l’hanno progressivamente condotta ad essere una moderna strategic innovation & design consultancy con oltre 60% del fatturato proveniente dall’estero principalmente dal mercato nord Eu e Us. «L’acquisizione ha un tenore fortemente strategico, e fa parte del piano di Alkemy di attivare i processi d’innovazione e cambiamento delle aziende clienti, attraverso tutti i canali d’interazione fisici e digitali e attraverso tutti gli elementi d’offerta, siano essi servizi o prodotti fisici», ha commentato Duccio Vitali, ceo di Alkemy.