A maggio la pubblicità online cresce del 2,9%. Bene smartphone e smart tv
Secondo i dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il mese di maggio 2019 e nel progressivo da inizio anno, raffrontati con il 2018: desktop/tablet -6,7%; smartphone +29,4%; smart tv/console +467,3%; totale +2,9%. «Il mercato in questa prima parte dell’anno permane di difficile lettura, causa le note contingenze nazionali e internazionali che influenzano e orientano gli investimenti pubblicitari. Il dato rilevato dall’Osservatorio Fcp-Assointernet mostra comunque a maggio una crescita degli investimenti sul web del +2,9% sul 2018, anche grazie alle performance particolarmente positive nel mese di due settori merceologici rilevanti quali automobili ed alimentari. Il dato progressivo si mantiene positivo a +2,0%, con un andamento coerente dei diversi device e una crescita vicina al 30% della componente smartphone» ha commentato il presidente di Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis.