Audimovie, a maggio le presenze +41,4%, a gennaio-maggio +5,1%
In attesa di una stagione estiva in cui sono per la prima volta previsti lanci di numerosi importanti blockbuster e iniziative a sostegno, il cinema già dal ciclo di maggio (02/05/2019-29/05/2019) mostra una crescita delle presenze del 41,4% rispetto al corrispondente ciclo del 2018 (03/05/2018-30/05/2018). A maggio i biglietti staccati sono stati 6.648.351, nel periodo cumulato gennaio-maggio (27/12/2018-29/05/2019) 46.669.165 (+5,1%). Le presenze registrate nel periodo considerato sono per l’83,4% (38.904.143) riconducibili alle sale delle concessionarie Rai Pubblicità, Moviemedia, DCA-Digital Cinema Advertising, delle quali Audimovie certifica le presenze. I principali centri urbani avvalorano a maggio i sensibili incrementi registrati a livello nazionale: Roma +20,4%, Milano +30,2%, Torino +20,2%, Napoli +36,2%, Firenze +45,4%. Si conferma nel dato progressivo l’incidenza delle diverse tipologie di complesso sul totale presenze: multiplex con 8 o più schermi in testa col 62,9% dei biglietti, seguiti dai 3-5 schermi col 15,9%, dai 6-7 schermi col 15,3%, dai 2 schermi col 3,9%, chiudono i monosala col 2,1%. Tra i film più visti nei primi cinque cicli “Avengers: endgame”, seguito da “Dumbo” e “Ralph spacca Internet”. I migliori dieci del ciclo di maggio: “Aladdin”, “Avengers: endgame”, “Pokemon detective Pikachu”, “John Wick 3 – Parabellum”, “Dolor Y Gloria”, “Il traditore”, “Stanlio e Ollio”, “Attenti a quelle due”, “Ted Bundy – Fascino criminale”, “Ma cosa ci dice il cervello”.