Topolino festeggia i 70 anni con una campagna multimediale e attività instore

Il 7 aprile 1949 veniva pubblicato il primo Topolino nello storico formato libretto. Il 3 aprile 2019 il settimanale, edito da Panini Comics, uscirà con un numero celebrativo e presenterà una serie di iniziative di marketing e comunicazione per festeggiare il traguardo. Il numero speciale sarà in edicola con una cover disegnata dal maestro Giorgio Cavazzano, che rivisita in chiave moderna la celeberrima cover rossa del 1949 in cui Topolino veste i panni di suonatore di banda dalle insolite braghette azzurre. Sempre nel numero del 3 aprile spazio a storie a fumetti che ripercorrono la tradizione del fumetto disneyano e raccoglie i contributi di alcune personalità del mondo del giornalismo e della cultura, che ricordano il proprio rapporto con il settimanale. In più, il 3 aprile, allegato a Topolino al prezzo unico di 3 euro, i lettori troveranno un volume dedicato alla storia del magazine – dalle sue origini ai giorni nostri – che mette in luce tutti i momenti salienti che hanno reso così speciale questo magazine. Le celebrazioni continuano anche con i numeri successivi di Topolino, con esclusivi regali da collezione in vendita a prezzo speciale su parte della tiratura. A supportare l’anniversario, da mercoledì 3 aprile prenderà il via la campagna adv che prevede una pianificazione tv, radio, stampa, cinema e digital. Ideato da AQuest, agenzia scelta a seguito di una gara, lo spot “Da 70 anni insieme ai bambini di ogni età” ha un taglio molto emozionale e punta sul concetto di Topolino settimanale come “cibo per la mente”, che da 70 anni accompagna e ispira i bambini di ogni età. Lo spot 20’’ è pianificato su Canale5, Italia1, La5, Mediaset Extra, Italia2, Tgcom24, Top Crime, 20, Focus Discovery Discovery Channel/hd e +1, Discovery Science, Real Time e +1, Nove, Dmax e +1, Giallo, Motor Trend, Food Network. Dal 18 aprile a inizio maggio sarà poi proiettato in oltre 500 schermi in tutta Italia del circuito UCI Cinemas. Da metà aprile sarà on air lo spot radio, sempre a cura di AQuest, dal taglio ironico, in cui degli adulti dalla voce di bambino ricordano i momenti magici di divertimento, avventura ed edutainment trascorsi proprio grazie a Topolino. Lo spot andrà in onda nel formato 15’’ su Radio 105, Radio 101, Virgin Radio, Teamradio Network Italia, Rai Radiodue, Radio Deejay e Radio Italia. La produzione è di AQProduction e la regia di Simone Venturi. È prevista anche una pianificazione stampa su alcune testate del gruppo Cairo e Rcs e una pianificazione sul web e mobile, nel formato 20’’, nei circuiti Mediamond, Discovery, Rai oltre che viralize e programmatic. Sui social infine, spazio alla promozione delle iniziative collaterali del settimanale, mentre sarà pianificato anche lo spot, ma nella versione breve da 10’’. Attività promozionale anche presso il trade, con locandine presso le edicole, attention getter nel mass market, un’esposizione speciale presso aeroporti e stazioni.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *