Sanremo, in oltre 9 milioni davanti alla tv. Più di 2 milioni le interazioni sui social

Nella seconda serata del Festival sono tornati ad esibirsi 12 dei 24 campioni in gara, alternandosi sul palco con i numerosi ospiti in scaletta: Marco Mengoni con Tom Walker, Michelle Hunziker, Pippo Baudo e Fiorella Mannoia sono stati alcuni fra i prestigiosi personaggi che hanno animato la serata insieme ai 3 conduttori Baglioni, Bisio e Raffaele.

L’ascolto della serata è stato di 9.1 milioni di spettatori nel minuto medio, con una share pari al 47.3%. La prima parte della serata, terminata alle 23.50, ha avuto un’audience media di 11.0 milioni di spettatori (46,3% di share) mentre la seconda, chiusa all’1.04, ha registrato 5.3 milioni di spettatori e 52% di share.

I numeri mostrano come la seconda puntata abbia limitato il calo fisiologico degli ascolti dopo la serata di esordio della kermesse canora, tuttavia la performance è rimasta inferiore a quella del 2018, quando si ebbero 9.7 milioni di spettatori nel minuto medio e 47.7% di share.

Il momento più seguito della serata è stato il duetto Mannoia-Baglioni sulle note di Quello che le donne non dicono andato in onda alle 21.49 di fronte a 14.3 milioni di spettatori.

Come nella prima serata, il Festival ottiene un buon risultato sulle fasce più giovani e la share sui 15-34 arriva al 45.6%, in crescita rispetto al dato della seconda serata 2018 (45.3%). Scende invece al 46.3% la share sugli Adulti 15-64 (era 47.1% nel 2018) e al 41.9% quella sulle Responsabili di Acquisto di età 25-54 (era stata 45.9% lo scorso anno).

Le interazioni sui social sono state più di 2 milioni, di cui oltre 1.1 milioni su Instagram. Il momento che più ha ‘scaldato’ le piattaforme social è stata l’esibizione di Marco Mengoni con Tom Walker, in corrispondenza della quale si è registrato il picco di tweet della serata. L’account twitter di Marco Mengoni, da solo, ha generato oltre 33mila interazioni, superando addirittura l’account ufficiale della manifestazione @SanremoRai (28mila interazioni).

Ancora grandi numeri per gli otto break pubblicitari della serata: l’ascolto medio è stato di 8.2 milioni di spettatori, con un picco di 11.4 milioni per il break delle 21.55.

La massima visibilità pubblicitaria è andata ancora una volta a TIM, sponsor unico della manifestazione, la cui telepromozione alle 22.13 ha intercettato un pubblico di 12.3 milioni di spettatori.

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *