Osservatorio Stampa Fcp, un 2018 a -7,0%
L’Osservatorio Stampa FCP ha comunicato i dati relativi al periodo gennaio-dicembre 2018 raffrontato con il corrispettivo 2017. In generale il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha visto un calo del 7,0%. I quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato del -6,3% e positivo a spazio+1,0%. Riguardo alle singole tipologie: Commerciale nazionale ha evidenziato -4,9% a fatturato e +4,3 % a spazio. La pubblicità Commerciale locale -4,1% a fatturato e +1,3% a spazio. La tipologia Legale ha segnato -18,6% a fatturato e -13,7% a spazio. La tipologia Finanziaria ha segnato -5,6% a fatturato e +5,8% a spazio. La tipologia Classified ha segnato -5,4% a fatturato e -14,7% a spazio. I periodici segnano un calo sia a fatturato del -8,3% che a spazio del -4,2%.I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,0% e a spazio del -2,4%. I Mensili segnano un calo a fatturato -8,0% e a spazio -4,7 %. Le Altre Periodicità registrano -33,7% a fatturato e -22,0% a spazio.