Ikea torna in pianificazione con due campagne
La catena svedese Ikea presenta due nuove campagne con due insight diversi. La prima, declinata in cinque soggetti e firmata dal gruppo Ddb Italia, prosegue sul tema dell’anno “Siamo fatti per cambiare” nell’ambito dello store & organize. In ognuno dei soggetti le soluzioni organizzative Ikea vengono applicate ai diversi ambienti della casa, lasciando più spazio per quello che conta davvero. I protagonisti possono così dedicarsi a delle prove di tango o concentrarsi nel golf, organizzare al volo una cena o ancora trovare degli accessori utili per un party. Prodotto da Mercurio con il regista argentino Augusto Zapiola, lo spot è o line dal 13 febbraio con una pianificazione di Wavemaker su digital, social e su Addressable Tv. La seconda comunicazione vuole invece festeggiare il giorno degli innamorati. Per questo Ikea vuole aiutare le persone che soffrono a causa della fine di una relazione a fare ordine e a voltare pagina, per fare spazio mettendo da parte i ricordi attraverso i prodotti dedicati all’organizzazione dello spazio. A loro l’azienda dedica “Ex in a box”, progetto realizzato da We Are Social e che sarà online sui canali social Ikea solo oggi, 14 febbraio. Quattro i video dal tono ironico e divertente che raccontano la storia di diversi oggetti – un peluche, un piumone, un libro e una tazza – legati a ex che sono causa di sofferenza quotidiana.