Rai chiude il 2018 in positivo. Il festival di Sanremo campione di ascolti

Sport, fiction, intrattenimento e cultura sono tra i contenuti più fruiti in tv nel corso del 2018, anno positivo per Rai anche per quanto riguarda l’offerta video online sia su Raiplay che su Youtube. La finale del festival di Sanremo, condotto da Claudio Baglioni, è l’evento tv più visto dell’anno scorso con 12,2 milioni di telespettatori, pari al 58%. In prima serata su Ra1 grandi ascolti per le fiction “Il commissario Montalbano”, che registra il 43,9 di share e oltre 11 milioni di telespettatori; “La mossa del cavallo” – c’era una volta Vigata” che ha intrattenuto quasi 8 milioni di telespettatori per uno share del 32,3; “L’amica geniale”, con 6.910 mila telespettatori e il 29,5 di share e “Don Matteo 11”, seguito da 6.625 mila telespettatori, per uno share del 27,9. Per il settore dell’intrattenimento vince su Rai1 “L’anno che verrà” seguito da 5.552 mila persone per il 35,1 di share; bene anche “La Corrida”, visto dal 24,5% dei telespettatori, 5.261mila persone; “Tale e quale show” che ha registrato 4.325mila telespettatori per il 21,5 di share e “Danza con me Roberto Bolle” visto dal 21,5 di share pari a 4.860mila spettatori. In prima serata sulla rete ammiraglia bene anche la cultura, con “Stanotte a Pompei” che registra il 24,3 di share e intrattiene 4.235mila persone e “Meraviglie la penisola dei tesori”, al 23,4 di share con 5.665 mila spettatori. Lo sport infine, con il calcio, la Uefa Nations League è stata seguita su Rai1 da 7.721mila telespettatori per il 33,1 di share, mentre la Coppa Italia ha raggiunto 6.531mila spettatori per uno share del 24,8. Su Rai2 la prima serata conferma il successo della fiction “Rocco Schiavone 2”, al 12 di share con 2.798mila telespettatori, seguita da “L’ispettore Coliandro” che ha registrato il 10,6 di share ed è stata seguita da quasi 2 milioni e mezzo di telespettatori. Per l’intrattenimento su Rai2 “Guarda… stupisci” ha ottenuto il 13,6 di share e 2.417mila telespettatori; “The voice of Italy” che ha registrato uno share del 9,5 per 2.080mila telespettatori e “Stasera tutto è possibile”, visto da 1.751mila telespettatori per un 7,9 di share. Su Rai2 lo sport con il campionato del mondo di pallavolo ha registrato un ascolto del 10,4 di share con 2.221mila telespettatori. La finale del campionato del mondo di pallavolo femminile è stato il programma più visto dell’anno su Rai2 con 6.318mila spettatori e il 35,9 di share. Infine i risultati su Rai3 vedono “Chi l’ha visto” che raggiunge il 10,4 di share e 2.221mila telespettatori, mentre per il settore cultura si afferma “Città segrete”, all’8,6 di share e con 1.609mila telespettatori.

Il ritorno sullo schermo di Serena Dandini con “La tv delle ragazze gli stati generali” che ha registrato il 6,1 di share e 1.308mila telespettatori. Sul fronte dell’informazione la classifica degli ascolti è guidata da “Report”, con una media di ascolto di 1.753mila telespettatori e il 7,1 di share, da “Cartabianca” (5,2 di share e 1.161mila telespettatori) e da “Presa Diretta” che registra uno share del 5,2 e 1.209mila telespettatori.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *