Kantar Media presenta il libro bianco sui social trend 2019

 

Arrivato alla sua quinta edizione, “Social Media Trends”, libro bianco di Kantar Media, evidenzia alcuni dei principali cambiamenti nel panorama social di quest’anno e classifica le maggiori opportunità per i responsabili marketing dei brand e per i professionisti della comunicazione. «Questo cambiamento del panorama social diventa una sfida per i marchi. Kantar Media sta sviluppando sempre più soluzioni di connected intelligence per collegare i dati dei social media con dati solidi e strutturati, al fine di integrare l’impatto sociale con l’approccio generale dei media. Non c’è mai stato un periodo così entusiasmante per i media – non vediamo l’ora di lavorare insieme ai nostri clienti e partner per comprendere meglio questo panorama in continua evoluzione nel corso del 2019 e oltre» ha commentato Andy Brown, chairman e global ceo, Kantar Media

 

Il modello pubblicitario si reinventa. Sia i grandi gruppi che le piattaforma social più piccole iniziano ad esplorare nuovi flussi e formati creativi, diversi dalla pubblicità convenzionale, passando dallo sviluppo di nuovi prodotti, come gli altoparlanti intelligenti, alla creazione e all’utilizzo di nuove tecnologie come RA e AI.

Oltre gli algoritmi. Attualmente non esiste una regolamentazione in questo campo, poiché l’impatto di questi pregiudizi introdotti dagli algoritmi è ancora poco conosciuto. La crescente preoccupazione per la privacy e l’entrata in vigore del GDPR regolarizzeranno la situazione attuale.

Nell’era del “Social by design”. Sempre più brand seguono la tendenza di lanciare delle proprie piattaforme social con l’obiettivo di riunire i propri consumatori all’interno di un’unica comunità brandizzata, per fidelizzarli e rafforzare il rapporto con loro.

Le partnership strategiche fioriscono. I social non sono più limitati alla sfera social. Per 2019 e nei prossimi anni emergeranno alleanze con grandi brand per investire in altri settori come la sanità e l’istruzione.

La branded influencer fatigue. Il ruolo degli influencer si evolverà con l’obiettivo di aiutare i brand a ottimizzare gli investimenti pubblicitari. La sfida attuale è creare comunità ed amplificarle, ma ciò sarà raggiunto solo dai brand che considereranno le motivazioni dei loro influencer ed avranno una visione a lungo termine del rapporto.

L’anno dei formati ibridi. Il contenuto video rimarrà il cardine della strategia di Facebook. Negli ultimi anni, i principali social si sono concentrati su ciò che funziona davvero: l’interattività con l’utente.

L’asse strategico dell’intrattenimento. Facebook, Snap e Youtube stanno sviluppando e lanciando giochi per offrire un valore aggiuntivo e aumentare il grado di interazione. Questa è una grande opportunità per i marchi, che possono sponsorizzare o pubblicizzare prodotti e servizi.

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