Audiweb, online in 33 milioni nel giorno medio, 27 milioni quelli da smartphone app

Audiweb ha resto disponibile il nastro di pianificazione Audiweb Database, con i dati della fruizione di internet (total digital audience) di novembre 2018, prodotto con la nuova metodologia Audiweb 2.0. La total digital audience nel giorno medio del mese in esame è rappresentata da 33 milioni di utenti online per 3 ore e 16 minuti per persona. Dai dati di navigazione dai device rilevati, risulta che nel giorno medio a novembre 11,6 milioni di italiani hanno navigato da computer, 5,4 milioni da tablet e 27,9 milioni da smartphone. La total digitl audience mensile – gli utenti uteniti totali che nel mese hanno navigato su internet – è pari a 42,6 milioni di utenti unici, il 71,3% della popolazione, online complessivamente per 73 ore e 10 minuti. Per quanto riguarda la provenienza geografica, erano online nel giorno medio il 55,9% della popolazione dell’area Nord Ovest (8,9 milioni), il 54% dall’area Nord Est (5,8 milioni), il 57% dall’area Centro (6,5 milioni) e il 54,4% dell’area Sud e Isole (11,8 milioni). La popolazione online ha navigato per 3 ore e 16 minuti in media per persona nel giorno medio e, con 3 ore e 32 minuti, le donne hanno speso online circa mezz’ora in più rispetto agli uomini. In generale, gli utenti tra i 18 e i 44 anni hanno superato le 3 ore di navigazione da smartphone, così come i 55-64enni che, anche se online per meno tempo, hanno comunque trascorso online circa 2 ore e 40 minuti da smartphone, seguiti dagli over 65 online per 2 ore e 11 minuti. Dai dati di fruizione da smartphone risulta che nel giorno medio a novembre sono stati 27 milioni gli utenti che hanno navigato tramite applicazioni installate sul proprio smartphone (l’82,6% degli utenti totali online), dedicandovi 2 ore e 32 minuti in media a persona. Gli utenti che hanno navigato via browser da smartphone sono stati 22,5 milioni (il 69% degli utenti online) e lo hanno fatto solo per circa 40 minuti in media per persona. Contestualmente alla distribuzione dei dati del mese di novembre, sono stati rilasciati anche i dati riferiti alle rilevazioni di aprile e maggio, così da coprire il periodo di sospensione della rilevazione e offrire continuità di trend al mercato. I dati di queste ultime rilevazioni sono disponibili in due modalità di consultazione: nella forma completa tramite i tool di pianificazione e nella versione mensile tramite la piattaforma Audiweb Media View, disponibili solo per gli operatori abbonati al servizi di consultazione; in forma sintetca rappresentati nel documento di sintesi pubblicato sul sito www.audiweb.it e disponibile per tutti gli utenti registrati al sito.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *