Publicis Media analizza la dodicesima edizione del talent X Factor

La dodicesima edizione del talent X Factor, in onda nel prime time di Sky Uno da settembre a dicembre, è stato al centro di un’analisi tv e social realizzata dal team Research & Business Intelligence e la Practice Content di Publicis Media Italy. La novità di quest’anno è la programmazione in chiaro anche delle puntate live, in differita di sei giorni rispetto alla diretta satellitare, sul canale free TV8. Una scelta che ha permesso a X Factor di ampliare ulteriormente il proprio bacino di ascolto. I dati relativi alla programmazione satellitare mostrano come il talent musicale abbia conquistato un’audience media di 1.19 milioni, -6% rispetto ai 1.28 milioni del 2017. Si conferma un profilo giovane, con un focus sulle fasce d’età 15-19 e 35-54 anni mentre, rispetto al 2017, c’è una maggiore affinità verso l’universo maschile. Complementare il profilo di TV8, più femminile e più ampio avendo trovato un buon riscontro di pubblico anche tra i 25-34enni. Sempre per quanto riguarda TV8, la decisione di trasmettere anche i live in differita il mercoledì sera ha portato benefici al canale in termini di copertura e di audience. I contatti totali dello show hanno registrato un incremento del 17%, superando quota 23 milioni; gli ascolti sono risultati positivi sia rispetto ai mercoledì precedenti, occupati dal primo passaggio in chiaro di Masterchef Italia 7, sia rispetto alle altre serate della settimana lavorativa. Nel primo caso il confronto ha visto un miglioramento di audience del 9% (+16% target Adulti 25-54) e di 0.3 punti di share (+0.7 sugli Adulti 25-54). Ancora meglio la performance nel secondo caso, con il talent musicale che ha regalato a TV8 il +57% di audience e +1.1 punti share rispetto alla programmazione degli altri giorni. La finale trasmessa in simulcast da Sky Uno, TV8 e Cielo il 13 dicembre con 2.85 mio di spettatori è stata la più vista di sempre con un incremento di ascolti del 2.5% rispetto all’ultima puntata del 2017. Il 54% del pubblico che ha seguito la finale lo ha fatto su Sky Uno mentre il 46% proveniva dai canali free, ulteriore dimostrazione di quanto lo show sia apprezzato dal pubblico pay. Considerando le puntate live del programma i canali social ufficiali hanno visto incrementare in modo costante il numero di fan e di follower. Il profilo Facebook di X Factor ha infatti ottenuto in media circa 7mila nuovi fan nella settimana seguente ad ogni puntata live. Dal punto di vista dei volumi di interazione i momenti di maggiore interesse si registrano durante il secondo live di giovedì primo novembre, che ha visto salire sul palco due grandi ospiti internazionali quali Sting e Shaggy, e nella serata finale che ha ottenuto il picco più alto. Rispetto all’edizione 2017 si osserva un calo delle interazioni sulla piattaforma social che accomuna tutte le serate ed è particolarmente marcato se si confrontano le serate finali: nel 2017 erano state rilevate 291.347 interazioni contro le 119.443 dell’edizione del 2018. Instagram è invece il canale che mostra la crescita maggiore con complessivamente oltre 126mila nuovi fan registrati durante le settimane dei live. Le puntate con le performance dal vivo hanno ottenuto nel complesso oltre 5 milioni di interazioni con due picchi principali in corrispondenza del quinto live del 22 novembre, l’appuntamento dedicato agli inediti dei concorrenti, e della serata finale. Il primato di Instagram emerge anche in relazione alla crescita delle fan page dei quattro finalisti in particolare per Anastasio e di Luna Melis che, tra le 24 ore precedenti la finale e le prime ore successive alla serata, hanno conquistato rispettivamente +107mila e +89mila nuovi follower. Per entrambi i social il post che ha ottenuto il maggior numero di interazioni è stato quello pubblicato dall’account ufficiale di X Factor che ha decretato la vittoria di Anastasio con oltre 53mila interazioni per Facebook e 183mila per Instagram nelle prime ore successive.

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