Procede la fusione Assocom-Unicom, la newco operativa dal 2019
L’iter intrapreso da Assocom-Unicom per dar vita al progetto di creare una nuova e unica realtà che sappia rispondere alle nuove esigenze di un mercato sempre più ricco e in fermento sta procedento. La fusione delle due realtà permetterà di fornire una reale e puntuale risposta a un mercato che lo richiede da tempo e troverà nella nuova associazione un reale punto di riferimento per accreditare e far crescere un comparto innovativo e che genera valore. Obiettivo ultimo quello di garantire rappresentatività all’intero comparto della comunicazione, dai centri media alle pr, passando per il mondo digitale, creativo e degli eventi. A lavorare sul progetto di fusione uno steering committee, del quale fanno parte Emanuele Nenna – presidente Assocom, Alessandro Ubertis – presidente Unicom, Stefano Del Frate – direttore Assocom, Andrea Cornelli – Coordinatore di PR Hub presso Assocom, Gianluca Bovoli – vice presidente Unicom, Davide Arduini – consigliere Unicom. Il progetto sul tavolo prevede che la newco possa essere operativa a partire da gennaio. Alla base di tutto tre valori fondamentali: professionalità, serietà e qualità, condivisi tra le due associazioni e sui quali puntare in vista del nuovo progetto. Un disegno che inizia dalla definizione del nome che trova, ad oggi, in “UNA – Associazione Aziende della Comunicazione Unite”, un ampio consenso. La definizione della governance seguirà i tempi tecnici per indire nuove elezioni, che si terranno presumibilmente a primavera 2019, e fino a tale data a guidare sarà proprio lo steering committee. Allo studio anche una nuova modalità di contribuzione, proporzionale ai fatturati, che garantisca la massima equità per tutti gli associati.