IF! Italians Festival 2018 alla scoperta delle sfaccettature della Human Intelligence
Presentato il 25 ottobre, a due settimane dal suo inizio IF! Italians Festival, organizzato e promosso da Art Directors Club Italiano e Assocom in partnership con Google, alza il sipario sull’edizione che partirà l’8 per concludersi il 10 novembre presso Base Milano. Insieme al comitato organizzatore di IF e Paola Marazzini, agency & strategic clients director di Google in Italia, anche Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Commercio, Moda e Design del Comune di Milano, è stata presentata l’agenda di iniziative e appuntamenti dell’edizione 2018. Al centro il tema della “Human Intelligence”, ovvero l’infinita risorsa che rende l’essere umano così incredibile. Se la neuroscienza concorda nell’affermare che esistono numerose tipologie di intelligenza, il comitato organizzatore di IF! Italians Festival ha lavorato per identificare ospiti in grado di rispecchiarne le varie sfaccettature e rendere Milano un teatro per ragionare con e su di esse. Si parte dall’intelligenza ingegnosa con Google, main partner di IF! Italians Festival, che aiuterà a capire come la tecnologia in tutte le sue declinazioni possa essere un utile strumento al servizio della creatività, grazie a diversi momenti di approfondimento che spaziano da YouTube al machine learning, fino al ruolo che l’Intelligenza Artificiale ricopre oggi. A parlare di questo sul palco di IF! nella giornata di apertura del Festival sarà proprio Daniel Padgett, design Lead per Google Search e Google Assistant, l’uomo che ha creato la grammatica per l’assistente vocale cambiando definitivamente la relazione tra uomo e macchina. Sempre in chiave IA da segnalare la divertente conversazione tra l’assistente vocale di Google e il creator di YouTube Guglielmo Scilla. Google supporterà anche l’intelligenza giovanile con un contest dedicato agli under 28 che premierà il miglior “7 Day Brief Competition”: 7 giorni per creare un contenuto davvero non “skippabile”. «La nostra partnership con IF! Italians Festival si rinnova per il quinto anno, saremo al fianco di Assocom e Adci, per mettere al centro il sempre più attuale tema del machine learning e dell’intelligenza artificiale, e le sue connessioni con la creatività e l’intelligenza umana. Due realtà che si scoprono complementari. Machine learning e intelligenza artificiale possono diventare infatti potenti abilitatori, strumenti che possono aiutarci ad accelerare la nostra creatività ed esplorare le sue possibilità più profondamente che mai. Quest’anno siamo a IF! proprio per dimostrarlo» ha dichiarato durante la conferenza Paola Marazzini. A coronare il palinsesto di contributi, talk e tavole rotonde che animeranno le giornate di venerdì 9 e sabato 10 novembre anche un percorso dedicato alla formazione. Tanti i temi trattati da brand nazionali e internazionali sulle differenti declinazioni del pensiero creativo e dedicati a varie tipologie di pubblici: dagli studenti ai navigati professionisti della comunicazione, dai nativi digitali a chi ha deciso di scendere a patti con la tecnologia.