Blogmeter integra gli strumenti di intelligence nella nuova Suite

Per affrontare le nuove sfide della digital transformation le imprese si stanno evolvendo in Intelligent Enterprise, capaci di utilizzare dati, persone e risorse aziendali in modi impossibili in precedenza. Per ridefinire il ruolo e le relazioni social hanno quindi bisogno di una conoscenza delle passioni delle persone e del loro rapporto nei confronti dei brand. Per accompagnare i clienti, Blogmeter si è resa protagonista al proprio interno di un’evoluzione tecnologica su vari fronti. Tra le novità l’integrazione dei principali strumenti di Intelligence all’interno della nuova Blogmeter Suite che nasce per proporre uno strumento semplice e flessibile da utilizzare anche senza disporre di una preparazione specifica. Prima di Blogmeter Suite ogni singolo tool doveva essere acquistato singolarmente da fornitori diversi ed inoltre questi strumenti non erano in grado di comunicare tra loro. «Attraverso la nuova Blogmeter Suite i Tool di Blogmeter si alimentano reciprocamente al fine di costituire un’unica soluzione per soddisfare le esigenze di aziende ed agenzie – ha spiegato Andrea Pirone, responsabile New Business, Alliance e Marketing di Blogmeter – è infatti possibile farli dialogare tra loro in tempo reale: se ad esempio un istituto di credito sta svolgendo un’operazione con il modulo di Listening all’interno di un ipotetico dibattito inerente al mondo bancario scopre un autore particolarmente attivo potrà subito monitorarlo accuratamente attraverso il modulo degli Influencer. In questo modo i nostri clienti possono intraprendere nuovi percorsi, estrarre maggiori insight dalle informazioni raccolte dai social media, stabilire nuove correlazioni ed evidenze per produrre innovative strategie di marketing, comunicazione e prodotto. Inoltre abbiamo introdotto alcune novità con l’obiettivo di ridurre il tempo dedicato alla creazione dei report, introducendo la reportistica in power point (PPT) e le newsletter, ambedue automatiche». Blogmeter ha anche rafforzato il proprio team attraverso l’inserimento di nuove figure professionali, che andranno a potenziare i servizi offerti dalla nuova Suite. «Ci stiamo strutturando – ha dichiarato Eugenia Burchi, head of product di Blogmeter – per essere in grado di gestire e interpretare sempre meglio l’enorme patrimonio di dati di cui disponiamo attraverso l’apporto di sistemi sempre più intelligenti. Oggi il nostro team è composto da figure professionali all’avanguardia: data scientist, specialisti di linguistica computazionale, esperti di user interface, figure che lavorano per applicare sempre meglio l’intelligenza artificiale all’analisi dei big data». Va in questa direzione anche il nuovo dipartimento di data science che ha l’obiettivo di esplorare i dati attraverso modelli statistici e tecniche di machine learning, per trovare informazioni più rappresentative e significative, in aggiunta a quelle che difficilmente potrebbero essere individuate attraverso una analisi puramente qualitativa. Tra le altre novità, alle quali la società sta lavorando, vanno ricordati lo sviluppo di un servizio di alerting intelligente, che segnala quando un fenomeno sta iniziando a diventare rilevante, e un’analisi automatica del sentiment sempre più precisa e puntuale per analizzare opinioni, atteggiamenti ed emozioni relative a brand e prodotti.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *