Caffeina cambia assetto societario e presenta il rebranding

Caffeina rivoluziona il proprio branding segnando un importante traguardo nella sua storia di crescita continua: ovvero la trasformazione del proprio assetto societario, con il passaggio da S.r.l. a S.p.A. Un cambiamento, che arriva per rispondere a mutate esigenze, in un periodo pieno di novità per l’agenzia, che ha fatto davvero molta strada da quando, nel 2012, è stata fondata a Parma da tre amici ed ex compagni di università. Dopo aver chiuso il 2017 con quasi 5 milioni di ricavi, in aumento del 40% rispetto al 2016, e la previsione per il 2018 che si avvicina ai 7 milioni, nel futuro prossimo dell’agenzia vi sono infatti nuovi clienti, nuovo quartier generale, nuovi servizi, nuovi progetti e nuovi ingressi nel senior management team. In questo contesto, la trasformazione societaria da S.r.l. a S.p.A. vuole facilitare ulteriormente la crescita dell’azienda, ormai diventata a tutti gli effetti un’azienda digitale e creativa proiettata verso il futuro, con uno staff di oltre 110 persone distribuite su 3 città, Parma, Roma e Milano e di cui il 15% è di provenienza internazionale.  Il nuovo simbolo è basato su tre elementi: l’energia, rappresentata dal simbolo del fulmine, la collaborazione e la solidità, rappresentata dalla forma esagonale che controlla e indirizza l’energia, e la matericità, rappresentata da elementi di profondità e shading del logo che permettono a qualcosa di intangibile di acquistare una dimensione materica nel mondo reale. Il branding di Caffeina è stato fin da subito uno dei punti forti del posizionamento dell’agenzia: un nome chiaro, pieno di significato, familiare e italiano, su cui nel tempo è stato costruito un linguaggio visivo distintivo; accompagnato da un visual d’impatto con i colori grigio antracite e ciano evidenziatore; un claim provocatore e allo stesso tempo rivelatore: “Ideas Never Sleep”. «»Il processo di rebranding è stato per noi un profondo percorso di ricerca interiore: cosa eravamo, cosa siamo diventati e cosa vogliamo diventare? – ha dichiarato il ceo Tiziano Tassi. Il risultato di questa riflessione è riassunto in un concetto, Awaken the Energy: ovvero, la capacità di liberare e tenere in movimento l’energia unica di ogni brand, azienda o gruppo di persone. Siamo qui per aiutare le organizzazioni a sprigionare la loro energia».

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *