La7, a maggio terza rete in prime time. Riconfermati Giletti e Floris

Al via a settembre la nuova stagione de La7, emittente del gruppo Cairo Communication, che rilancia la propria offerta confermando tutte le migliori firme del giornalismo italiano. Una squadra di fuoriclasse che ha portato l’emittente a incrementare a doppia cifra gli ascolti e nel mese di maggio stabilmente terza rete nazionale in prima serata. Con il palinsesto “a regime” (dal 12 novembre 2017 a al 17 giugno 2018) La7 ha infatti realizzato il 3,85% di share nel totale giornata (7:00/2:00), +24% rispetto al periodo omologo dello scorso anno, e il 5,11% di share con quasi 1,3 milioni di spettatori medi in prime time (20:30/22:30), pari a un +37%, al 6° posto assoluto in prime time davanti a Retequattro (3,83%). Inoltre, La7 si posiziona al quarto posto assoluto  nelle fasce mattutine (7.00/09.00 e 09.00-12.00) rispettivamente con il 4,43% di share (+17% vs 2016/2017), e con il 4,63% di share (+16% vs 2016/2017). Per ciò che riguarda la programmazione sempre in primo piano il Tgla7 di Enrico Mentana, con gli approfondimenti di Bersaglio mobile e le famose Maratone, che durante la stagione hanno raccolto la media del 5,5% di share, migliorando fino al 6,24% nel primo semestre 2018 (+65% vs stagione precedente) con il record della #maratonamentana nella notte dell’election day (14,3%). Pilastro dell’access quotidiano sarà Otto e Mezzo di Lilli Gruber e tornano anche gli appuntamenti giornalieri con tutti i programmi del mattino: Omnibus con Alessandra Sardoni e Gaia Tortora, Coffee Break con Andrea Pancani, L’Aria che tira di Myrta Merlino. In prime time si rinnova l’appuntamento con diMartedì di Giovanni Floris, che ha chiuso la stagione con il 6,94% di share stagionale, portando la sua media nel primo semestre 2018 al 7,92% (+64% vs 2017), con punte al 14%. Seconda stagione per Massimo Giletti e il suo Non è l’Arena, campione d’ascolti con il 7,02% di share medio, con un primo semestre 2018 al 7,21% e puntate al 13,5%, accendendo la domenica sera di La7 più che triplicando gli ascolti (+277% vs 2017 rispetto allo storico della Rete alla domenica). Non mancheranno le grandi serie tv con la quattordicesima stagione di Grey’s Anatomy in prima tv in chiaro, e gli eventi dedicati al costume, allo sport e all’attualità tra i quali, a dicembre, i Gazzetta Sports Awards, in collaborazione con la Gazzetta dello Sport. Importanti crescite si registrano anche sulle piattaforme digital di La7. Sono stati infatti 20 milioni i browser unici sui siti web La7 nell’ultima stagione tv, +23% rispetto al periodo omologo del 2017, crescita che sale a +54% se si considera solo il primo semestre 2018. Si segnalano inoltre 301 milioni di visualizzazioni de La7 e i suoi programmi tra le proprie piattaforme digital La7.it, TGla7.it, Sedanoallegro.it, app TGla7, e i canali La7 su YouTube, +50%, crescita ancor più forte nel primo semestre 2018 e pari a +91%. La7 è inoltre leader sui social network per l’area Talk & News, grazie ai 4,1 milioni di fan dei profili della rete e dei suoi programmi attivi su Facebook e Twitter. Sono 511 milioni le visualizzazioni dei post e dei tweet sui profili social di La7 nell’ultima stagione Tv, +9% rispetto al periodo omologo anno precedente, +31% nel primo semestre 2018).

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *