Presentato il progetto editoriale del Sole 24 Ore: più pagine e nuovi target
Dal 5 giugno debutterà in edicola un Sole 24 Ore tutto nuovo. Ripensato dal direttore Guido Gentili il quotidiano cambia nella forma e nella sostanza puntando su una nuova formula di sintesi e selezione dell’informazione che facilita la lettura del lettore evoluto di oggi, unita alla specializzazione che è il marchio di fabbrica di un giornale che da oltre 150 anni è, e lo sarà ancora di più, strumento di lavoro imprescindibile per manager, imprenditori, professionisti, e risparmiatori. In questa ottica il cambiamento del Sole 24 Ore coinvolge sia l’aspetto visivo, con una grafica più semplice e leggibile, sia il concept editoriale e i contenuti: si va dalla scelta di selezionare maggiormente le notizie a quella di compattare in unico dorso le sezioni, dalla creazione di nuove pagine tematiche settimanali fino al ripensamento dei numeri della domenica e del lunedì. Dal punto di vista grafico il primo cambiamento visibile è, in prima pagina, lo spostamento del logo della testata a sinistra con un effetto di maggior dinamicità. Si passa poi a un’impaginazione moderna su sette colonne invece che sulle otto diventate tradizionali negli ultimi anni e all’adozione di un corpo più grande e un’interlinea maggiore. Anche la font è nuova, progettata dallo studio di Luciano Perondi della fonderia CAST: si chiama Sole 24 Serif, accompagnata dalla versione bastone Sole 24 Sans per i grafici e gli elementi complementari della pagina. Altra novità del Sole 24 Ore è il palinsesto editoriale settimanale: il giornale amplia l’offerta editoriale andando anche alla ricerca di nuovi temi che possano garantire un giornale differente per ogni giorno della settimana. Ogni giorno, dal lunedì alla domenica, il quotidiano avrà tre pagine dedicate a un tema specifico e distinto con l’obiettivo di creare un nuovo filone di osservatori su temi cruciali per le differenti funzioni manageriali nelle imprese e tra i professionisti diventando ancora di più lo strumento di lavoro quotidiano indispensabile. Il palinsesto nasce per rispondere alle esigenze emerse da una ricerca interna su tutta l’offerta editoriale del Gruppo, compiuta tra marzo e settembre 2017, e con queste indicazioni il nuovo Sole 24 Ore conta di conquistare nuovi profili di lettori. Novità anche per il giornale della domenica, con un’offerta editoriale più ricca e piani di lettura diversi. La domenica, infatti, conferma lo storico e prestigioso inserto culturale ma, nel primo dorso, punta su un giornale di lettura ricco di inchieste e storie sui temi tradizionali del Sole 24 Ore (dalla finanza all’economia all’evoluzione normativa) per poi cambiare marcia e aprirsi al buon vivere e ai piaceri della vita con le pagine di .lifestyle. Pagine dedicate a food, viaggi, esperienze, collezionismo. Anche l’edizione settimanale del lunedì cambia e lo fa a partire dal logo della testata che sarà in verticale per meglio distinguere l’edizione del lunedì rispetto agli altri giorni e per mantenere la visibilità della testata anche quando il giornale viene cellophanato. Sul fronte del taglio editoriale, il nuovo Sole del lunedì sarà il settimanale dei professionisti, della casa, della Guida Rapida e del nuovo L’Esperto risponde. La revisione del quotidiano su carta si accompagna alle iniziative del Sole 24 Ore digitale. Il sito del Sole è l’informazione del Sole 24 Ore in tempo reale: con la copertura delle news, gli approfondimenti, gli articoli interattivi e le video notizie. La nuova app del Sole 24 Ore, poi, permette di accedere alle news del sito e alla digital replica del quotidiano cartaceo attraverso un unico canale. A questo si aggiungono la presenza sui social, con nuove modalità di racconto, e la dimensione multimediale delle inchieste che si svilupperanno su carta, sul digitale e su Radio 24. In particolare, sul fronte radiofonico, le diverse verticalità del nuovo Sole 24 Ore avranno una maggior sinergia con i programmi di Radio 24 che trattano le stesse tematiche ma con un approccio differente. Con la nuova impostazione grafica cambiano anche i formati pubblicitari: seguendo la stessa logica di razionalizzazione dei contenuti, offrirà maggiore chiarezza e semplicità. Eliminando la logica dei moduli, il nuovo Sole 24 Ore proporrà solo sei formati – pagina intera, mezza pagina, junior page, quarto, piede, quartino – che garantiranno un impatto elegante e ordinato.