illycaffè e Andrea Bocelli tornano in tv e online
Dal 10 giugno illycaffè è nuovamente in tv con la campagna da 30” e 15” che ha come ambasciatore Andrea Bocelli. Contestualmente, su illy.com, si potrà scoprire la versione inedita del filmato da 120”. Lo spot, ideato in collaborazione con Dlv Bbdo, rende tributo all’arte di Andrea Bocelli, perseguita con professionalità, raccontando al contempo illy attraverso l’affinità dei valori. L’artista è mostrato non sul palco, ma nella sua quotidianità, dietro le quinte e con le persone a lui più care: la moglie, il figlio primogenito Amos al pianoforte, e l’amico flautista Andrea Griminelli. Lo vediamo a casa, in sala prove, al ristorante e per le strade di New York che lo portano fino alla Metropolitan Opera House, dove il film si conclude con il suo arrivo sul palcoscenico: il momento in cui si compie la felicità di condividere con il mondo la sua. Andrea Bocelli, ritratto in bianco e nero in un momento di pausa nel suo continuo perfezionarsi, è anche il protagonista di stampa e affissione. Vincent Peters, regista e fotografo internazionale, firma la campagna. A partire da luglio, nuovi talenti italiani e internazionali nel mondo dell’arte, della musica, del design, della cucina e della sostenibilità si aggiungeranno a fianco degli altri ambassador – il designer Ron Arad, il fotografo Maurizio Galimberti, il Maestro pasticcere Sal De Riso, la chef stellata Caterina Ceraudo, il coltivatore vincitore del secondo Ernesto Illy International Award, José Diaz Enamorado e il maestro flautista Andrea Griminelli. Tra i primi Piero Lissoni, architetto e designer che ha creato per illy la macchina da caffè per la casa Y3; Marco Arrigo, mixologist e “coffee guru’”nel Regno Unito, uno degli inventori dell’espresso Martini e direttore del Bar Termini di Londra, inserito nella classifica dei 50 migliori locali al mondo. Infine Nereo Ballestriero, chef e titolare della Caffetteria Torinese a Palmanova e due volte vincitore del premio Gambero Rosso per miglior Bar d’Italia. Lo storytelling si articola anche sui social e sulle newsletter, con contenuti speciali dedicati agli iscritti. Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con Klassics Music Management, l’agenzia di Andrea Bocelli con sede a Londra, e Sugar che all’interno della sua filosofia tailor made ha supportato illy nell’identificare la scelta musicale più efficace.