Crescita record dei brand tech nella classifica BrandZ Top 100
Il 2018 si presenta come un anno record per la crescita del valore del brand. A dirlo è la la classifica BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands rilasciata da WPP e Kantar Millward Brown. A crescere in particolare sono i brand legati alla tecnologia. Infatti otto dei brand Top 10 sono tecnologici o attinenti alla tecnologia. Questa categoria continua a dominare il ranking con Google ed Apple che mantengono il primo ed il secondo posto, con un aumento rispettivamente del 23% e del 28%. Amazon è risalita al terzo posto davanti a Microsoft, con un aumento del 49%, mentre Tencent è salito al 5° posto, davanti a Facebook (n. 6), con un aumento del 65%, recuperando tre posizioni rispetto a classifica dello scorso anno. Federico Capeci, ceo Italy e Chief Digital Officer, Insights Division, Kantar, ha commentato: «Una forte crescita ha caratterizzato la classifica di quest’anno, in tutte le categorie. Le strategie di brand building hanno integrato il digital, favorendo il coinvolgimento delle generazioni più giovani. Per il Lusso, trainato dalla favolosa crescita di Gucci, il digital engagement è stato cruciale per attrarre, stupire e coinvolgere i Millennials». Nonostante l’incertezza economica e politica in molte regioni del mondo, quest’anno il ranking evidenzia il maggior incremento mai registrato in termini di valore: quasi 750 miliardi di dollari (+21%). Il valore dei Top 100 sale a 4.4 trilioni di dollari con tutte le categorie in crescita. È stato anche il primo anno in cui i brand non americani sono cresciuti più di quelli americani con ben 14 brand cinesi presenti nella Top 100, rispetto ad uno solo (China Mobile) presente nel 2006. Tra i principali trend emersi quest’anno dallo studio BrandZ Global Top 100 la telecom americana Spectrum (27°) guida il gruppo delle new entries con Uber (81°) e Instagram (91°). Il brand che è cresciuto di più lo scorso anno è Adidas, entrato al 100° posto. Per la prima volta in BrandZ Top 100 anche il brand indonesiano BCA, che si colloca al 99° posto. Le partnership si sono dimostrate fondamentali perché i brand hanno cercato nuove modalità per massimizzare l’efficienza. I brand leader hanno continuato ad alzare il livello della customer experience offerta al consumatore in ogni touchpoint, sia online che offline, dal trial alla spedizione, alla consegna, cercando partnership strategiche a lungo termine. Il retail è la categoria in più rapida crescita, con un aumento del 35% del valore negli ultimi 12 mesi, trainata dai brand e-commerce.