Barilla coinvolge ancora Roger Federer nelle sue “master lesson”
In onda dal 20 maggio, i nuovi spot Barilla, i primi due Pasta 5 Cereali e Salsa Pronta, seguire Pasta Integrale e Ragù Classico, vedono ancora protagonista il campione Roger Federer. Dopo l’incontro in cucina con lo chef Davide Oldani e il viaggio a New York per condividere con gli amici il piacere di una pasta al Pesto Barilla, ecco altre quattro lezioni – le “master lesson” – per mettersi alla prova e migliorarsi sempre di più ai fornelli e allo stesso tempo continuare – tra gesti tennistici e movimenti atletici – a portare il suo personale tocco alla cucina italiana e al piatto più iconico della dieta mediterranea. In queste lezioni lo svizzero Federer utilizzerà due ricette di sughi pronti e due ricette di pasta fornite dal maestro Oldani per provare a realizzare qualcosa di classico ma allo stesso tempo con un tocco di creatività. Gli spot, della durata di 15” ciascuno, sono stati realizzati da Jwt e trasmessi in Italia a partire dal 20 maggio e nelle principali geografie in cui Barilla opera a partire dalla seconda parte dell’anno. L’idea creativa è che un piatto di pasta è molto di più di un “semplice” pasto, ma racchiude in sé l’universo valoriale, il vissuto, la tradizione e il benessere della dieta mediterranea. E infatti ad ogni spot è associata una lezione, anzi, una “master lesson” e una parola chiave. Ad esempio ne “La semplicità” il richiamo è all’”ID” del condimento della pasta, il sugo di pomodoro, che Barilla propone nella sua versione più semplice e genuina, la Salsa Pronta con pomodori italiani eolio extravergine. La seconda master lesson s’intitola “Il rispetto” ed è dedicata al ragù di carne alla bolognese, ricetta simbolo del pranzo della domenica: cottura lunga, soffritto tradizionale e carni da allevamenti italiani. E che Federer abbina alle Emiliane Barilla e completa con un pizzico di… rosmarino e creatività. Nella terza lezione è protagonista la nuova Pasta ai 5 cereali, linea di prodotto nata nel segno della ricerca del benessere e del gusto che sempre più successo sta riscuotendo tra gli italiani. L’ultima lezione è “Sorprendi” e per Federer rappresenta il completamento di un percorso di crescita in cucina: una rivisitazione della classica cacio & pepe, abbinata agli spaghetti integrali Barilla con il tocco “da maestro” di una grattugiata di scorza di limone, che la rende più fresca e armoniosa. Per J. Walter Thompson: il ceo e cco Sergio Rodriguez, i client creative director Fabrizio Pozza e Antonio di Battista, il senior art director Fabrizio Pozza, il senior copywriter Maurizio Cappelletti. La produzione è di Brw Filmland con la regia dello spaglnolo Ruben Latre. La pianificazione è di OMD.